A febbraio il pilota neozelandese Philip Mehrtens della Susi Air è stato rapito dai separatisti della regione indonesiana della Papua. Ora loro hanno detto alle autorità di smettere di cercarlo e di avviare i negoziati.
Philip Mehrtens è stato catturato dopo l'atterraggio del suo aereo nella remota provincia montuosa di Nduga, in Papua, e è detenuto dai combattenti dell'Esercito di liberazione nazionale della Papua occidentale (TPNPB).
"Il pilota è ancora con noi", ha riferito il portavoce del TPNPB Sebby Sambom in un messaggio alla BBC Indonesian. "Il governo indonesiano deve essere coraggioso e sedersi con noi a un tavolo di negoziazione e non dispiegare militari e polizia per perquisire il pilota", ha aggiunto.
I separatisti sono pronti a ritirare la richiesta che Jakarta riconosca l'indipendenza dell'area prima che possano prendere in considerazione la possibilità di liberarlo, ha detto giovedì il portavoce dei ribelli, secondo quanto riporta Reuters. Il TPNPB ha detto che in quel momento il pilota sarebbe stato rilasciato solo in cambio del riconoscimento da parte del governo indonesiano dell'indipendenza di Papua e del ritiro di tutte le truppe indonesiane. Ma in un messaggio di testo a Reuters giovedì il portavoce del TPNPB Sebby Sambom ha affermato che il gruppo ha abbandonato la richiesta di indipendenza e sta invece spingendo per il dialogo.
"Questo pilota neozelandese non è nostro nemico, quindi troveremo una soluzione per rilasciarlo", ha detto Sambom. Ma l'idea dell'indipendenza della regione non è abbandonata. "La richiesta di indipendenza della Papua è già stata trasmessa da molto tempo. Quella richiesta non morirà, questa è la principale richiesta della nazione Papua", ha detto Sambom.
La Papua in passato era una colonia olandese, nel 1961 dichiara l’indipendenza e due anni dopo l’Indonesia ne prende il controllo. La regione è stata al centro di una lotta per l'indipendenza sin da quando è stata portata sotto il controllo formale di Jakarta in un voto sotto la supervisione delle Nazioni Unite nel 1969.
Il signor Mehrtens è stato rapito quando, guidando un piccolo aereo con alcuni passeggeri che appartiene all'Indonesia Susi Air, è atterrato a Nduga all'inizio di febbraio. L’aereo, partito dalla Papua Centrale, avrebbe dovuto far ritorno dopo poche ore, successivamente ad aver scaricato cinque passeggeri. Ma poco dopo l'atterraggio, i ribelli hanno preso d'assalto l'aereo e sequestrato il nativo di Christchurch. I ribelli dissero che il pilota sarebbe stato usato come leva politica, mentre gli altri passeggeri, indigeni papuani, sono stati rilasciati. Il gruppo ha affermato che il pilota è stato trattenuto perché la Nuova Zelanda collabora militarmente con l'Indonesia.
La regione è divisa in due province, Papua e West Papua. È separata dalla Papua Nuova Guinea, che ha ottenuto l'indipendenza dall'Australia nel 1975.