10 Apr, 2023 - 17:21

Lasse Wellander: causa morte, malattia, vita privata e biografia de...

Lasse Wellander: causa morte, malattia, vita privata e biografia de...

Lasse Wellander causa morte: ci lascia lo storico chitarrista degli Abba, all’età di 70 anni. Lo annuncia il gruppo svedese ufficialmente sui social oggi, a distanza di tre giorni.
Una frase triste che colpisce il cuore e lo sguardo di milioni di fan in tutto il mondo.

È con incredibile tristezza che dobbiamo annunciare che il nostro amato Lasse si è addormentato per sempre.

Sempre il post continua con la spiegazione pubblica di quanto accaduto al chitarrista. Infatti c’è scritto:
E’ stato colpito di recente da un cancro diffuso e nel giorno di Venerdì Santo è morto tranquillamente, circondato dalle persone più vicine.

I membri della band lo ricordano con stima, amore e affetto. Scrivono ancora di lui queste parole, definendolo:
un fulcro delle nostre vite, ed è inimmaginabile che ora dobbiamo vivere senza di te. Ti amiamo e ci manchi tanto.

Lasse Wellander causa morte, malattia

Lasse Wellander, chitarrista degli Abba, muore a casa di un cancro diffuso, come spiega il post pubblicato sulla pagina ufficiale della band svedese. Se ne è andato nel giorno di Venerdì Santo, circondato dalle persone a lui più vicine e care.

Da quello che è stato reso noto, il musicista aveva iniziato a soffrire del cancro poco prima di morire, quando era divenuto tanto diffuso da portarlo alla morte. Non si conoscono altre informazioni sul suo malessere o sulla sua malattia, se non che è stata scoperta poco tempo prima del decesso del chitarrista.

La morte, dunque, è sopraggiunta poco tempo dopo dalla notizia della sua stessa malattia, resa pubblica con il post, in cui si parla della sua morte, con molta dolcezza e riguardo nei confronti del chitarrista.

Lasse Wellander vita privata

Non sappiamo molto riguardo la vita privata del chitarrista degli Abba, in quanto ha sempre voluto mantenerla tale, non condividendo informazioni con i media.
Uno degli esempi lampanti, ad esempio, è che Lasse non ha mai reso noto il nome di sua moglie. Possiamo soltanto dire come parlano di lui gli altri elementi della band e come lo ricordano.
Wellander è stato definito infatti un musicista straordinario e umile, descritto anche come un meraviglioso marito, padre, fratello, zio e nonno.

Biografia

Nato nel 1952, Lasse Wellander ha fatto la sua prima apparizione insieme alle icone pop svedesi Abba nell'ottobre del 1974.

Recentemente scoppiano di commenti e cordoglio i social della famosa band. Su Instagram è stata postata una foto commemorativa del chitarrista.

I suoi compagni Agnetha Fältskog; Björn Kristian Ulvaeus; Frida Synni Reuss e Benny Andersson hanno parlato di lui dal punto di vista professionale, ma anche e soprattutto del suo contributo musicale all’interno del gruppo.
Ha dato tantissimo del suo genio e del suo talento alla band, operando attivamente sul palco e negli studi di registrazione.

Hanno infatti detto:

Lasse era un buon amico, un ragazzo divertente e un eccellente chitarrista. L'importanza del suo contributo creativo in studio di registrazione, così come del suo solido modo di suonare la chitarra sul palco, è stata enorme.

Hanno poi aggiunto:

Piangiamo la sua morte tragica e prematura e ricordiamo le parole gentili, il senso dell'umorismo, il volto sorridente, il talento musicale dell'uomo che ha svolto un ruolo così fondamentale nella storia degli ABBA .

"Ci mancherà molto e non sarà mai dimenticato".


Lasse Wellander è stato con gli ABBA durante le performance dal vivo e nel corso delle registrazioni in studio.
E’ stato molto attivo con la band sia negli anni 70 che negli anni 80.
Era quindi presente proprio nel periodo di picco, il massimo apice raggiunto dal gruppo.
E’ tornato a suonare per gli ABBA anche nel più recente 2021 quando, in occasione della loro reunion, il gruppo ha deciso di incidere un album simbolico (intitolato Voyage).

Rimanete su tag 24 per altre informazioni sul mondo di oggi e per altre novità sul mondo della musica.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE