23 Apr, 2023 - 21:19

Perché il cane trema? Come calmarlo e quando preoccuparsi

Perché il cane trema? Come calmarlo e quando preoccuparsi

Perché il cane trema? Sono diversi motivi legati ai tremori dei cani e possono riguardare uno stato di agitazione così come un problema di salute, per questo è importante individuare le cause grazie all'aiuto di uno specialista.

Perché il cane trema?

Questi sono i principali motivi legati al tremore dei cani:

  • ansia
  • ipotermia e ipertermia
  • ipoglicemia
  • dolore
  • intossicazione

Come calmare un cane agitato?

Un cane potrebbe essere agitato per diversi motivi, ad esempio se ha un eccesso di energia accumulata. In questo caso, assicurati di fargli fare abbastanza attività fisica, soprattutto se vive in appartamento.

Un altro motivo di agitazione potrebbe essere legato alla paura. In questo caso è importante rassicurarlo facendolo sentire al sicuro con coccole e attraverso un tono di voce rilassato. Ci sono delle aree del corpo dove, in generale, le coccole sono più gradite al cane: gola, petto, fianchi e costato.

Quando preoccuparsi?

Se i motivi dei tremori non sono legati ad ansia, agitazione e paura, è importante indagare a fondo sulle reali cause attraverso la visita di uno specialista.

Tra le possibili patologie di cui il tuo amico a quattro zampe potrebbe soffrire ci sono: infezioni come il cimurro di origine virale che, oltre a causare tremori, provoca anche vomito e altri sintomi.

Anche le malattie degenerative causano tremori, così come l'ipotermia o ipertermia (abbassamento o innalzamento della temperatura corporea) e l'ipoglicemia (un improvviso calo di zuccheri nel sangue).

Inoltre, il tremore potrebbe essere dovuto anche a dolori articolari o intestinali.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE