Come comportarsi se si incontra un orso? Se lo stanno chiedendo in molti, dopo il caso del runner aggredito e ucciso in Trentino proprio da un orso.
Gli orsi sono animali affascinanti, ma quando ci si trova a incontrarli al di fuori di uno zoo, la situazione può diventare piuttosto intimidatoria. Se ci si trova faccia a faccia con un orso, è importante sapere come comportarsi per evitare il rischio di attacco.
La prima cosa da fare se si incontra un orso è rimanere calmi. Gli orsi infatti sono animali molto sensibili e possono facilmente percepire la paura o la nervosità nei nostri movimenti e nei nostri suoni. Se ci vedono come una minaccia, possono attaccare. Pertanto, evitiamo di agitarci e di gridare.
L'idea di scappare è quasi sempre sbagliata. Gli orsi sono abbastanza veloci per raggiungerti e attaccarti, quindi è probabile che un tentativo di fuga provochi solo la loro reazione aggressiva. Inoltre, se l'orso ti sta attaccando, correre solo incentive l'orso a inseguirti. Perciò rimaniamo immobili.
È possibile che l'orso si avvicini a noi. In questo caso, si consiglia di allargarci e di farci sembrare più grandi per intimidirlo. Questo può includere l'apertura delle braccia e l'inarcamento del torace. Teniamo sempre gli occhi fissi sull'orso per evitare di rinunciare alla nostra posizione.
È utile tenere a mente che la maggior parte degli attacchi degli orsi sono il risultato della paura o di uno squilibrio territoriale. Ecco perché l'obiettivo principale deve essere quello di evitare gli incontri in natura. Se decidiamo di fare escursioni o camminare nelle foreste, impariamo a riconoscere i luoghi dove gli orsi stanno, ossia le loro tane, le piantagioni e le strade frequentate, e cerchiamo di evitarli.
Ricapitolando, ecco dieci regole di comportamento da rispettare: