È vigilia di Milan-Napoli, gara d'andata dei quarti di finale di UEFA Champions League: Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa. Dopo il pesante 0-4 di campionato, la squadra azzurra vuole continuare a scrivere la storia in Europa e continuare a vivere una stagione da sogno. Nel primo atto dei quarti di finale contro il Milan, il Napoli non potrà contare su Victor Osimhen. Il nigeriano, infatti, non ha recuperato dall'infortunio rimediato nelle settimane passate e non è stato convocato. Fuori dalla lista anche Giovanni Simeone - fermato da un problema muscolare contro il Lecce - ma è presente Giacomo Raspadori.
Alla vigilia di Milan-Napoli, Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa: "L'importanza di certe gare non sfugge ai calciatori - ha esordito - Se una sfida tra Napoli e Milan in campionato interessa solo ai tifosi delle due squadre, partite come questa di Champions sono seguite in tutto il mondo. Partita più importante della carriera? Io spero che ce ne siano altre in futuro. Dobbiamo essere consapevoli di dove possiamo arrivare, perché abbiamo già dimostrato in questa edizione di poter competere con certe squadre. Intanto godiamoci queste ore, anche di preparazione alla partita, dalla cena di stasera al ritiro". E poi ha aggiunto: "In una doppia sfida si fanno certe valutazioni, come quella di non rischiare Osimhen che può essere utile al ritorno. C'è poi da fare delle valutazioni dopo la sfida vinta meritatamente dal Milan in campionato. Conosco però bene la mia squadra ormai e sono sicuro che ci faremo trovare pronti".
Poi l'allenatore azzurro ha dato qualche degli uomini che scenderanno in campo e dell'assenza di Victor Osimhen: "La forza di una squadra non è mai l'addizione nuda e cruda dei suoi componenti, ma l'addizione delle qualità dei giocatori e di come si combinano - ha proseguito - Il Napoli finora ha dimostrato di sapere come vuole giocare al di là della formazione che scelgo e se siamo qui è anche perché abbiamo già vinto partite importanti senza Osimhen, con il collettivo e il giorno di squadra". E su Giacomo Raspadori: "Su di lui bisogna fare delle valutazioni. Ha fatto solo oggi un allenamento, domattina faremo ulteriori prove e poi andremo a scegliere chi giocherà in quella posizione lì". Sugli screzi con Paolo Maldini ha aggiunto: "Le cose di campo non hanno strascichi e io ho una grande stima di Maldini". Battuta finale su Pep Guardiola e la finale che si giocherà a Istanbul: "Se ha capito male gli chiedo scusa e mi alzo anche in piedi. Da lui ho imparato molto ed è uno dei tecnici che seguo, come anche Klopp e De Zerbi. Spero di poter fare una chiacchierata con lui magari davanti a un bel caffeè turco"
Anche il capitano Giovanni Di Lorenzo è intervenuto in conferenza stampa: "È un traguardo importante già essere qui e non era scontato arrivarci - ha dichiarato l'ex Empoli - Dovremo entrare in campo con la giusta tensione ma cercando di goderci una serata come quella che ci aspetta. Di Napoli-Milan di campionato credo si sia parlato troppo. Abbiamo analizzato la gara con il mister, conterà il risultato di domani sera. Il livello è altissimo. Ci siamo preparati bene. La partita di Lecce ha aiutato per il morale. Siamo pronti". E poi ha aggiunto: "Timore zero. Conterà ciò che faremo domani: sarà una grande partita. L'affronteremo nel migliore dei modi".
Infine una chiosa sull'assenza di Victor Osimhen e il duello con Rafael Leao: "Non dipendiamo da Osimhen. Ho piena fiducia in tutta la squadra e sono tranquillo. Victor è importante, affronteremo questa partita con i giocatori che abbiamo. Sfida con Leao? Sarà un grande duello. È un giocatore di qualità, ma tutta la squadra è forte. Dobbiamo cercare di limitare il portoghese".
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kjaer, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Brahim Diaz, Krunic, Rafael Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim Min-jae, Rrahmani, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti.