Al via domani i quarti di finale d'andata di Conference League. Quattro gare le gare del giovedì europeo: alle 18:45 il Gent affronterà il West Ham, poi tutte le altre partite alle 21. Fiorentina impegnata in Polonia contro il Lech Poznan.
La Conference League entra nel vivo. Partono domani i quarti di finale della seconda edizione della coppa europea, in campo le migliori otto del torneo per cercare di raggiungere le semifinali. Aprirà il giovedì di Conference la sfida tra Gent e West Ham, la squadra belga ha eliminato finora il Qarabag e il Basaksehir e affronterà gli hammers, favoriti per la vittoria finale. Gli inglesi hanno travolto nel turno precedente i ciprioti dell'AEK Larnaca con un 6-0 complessivo.
Who's ready? ????
— UEFA Europa Conference League (@europacnfleague) April 10, 2023
Best game here is _______ ????#UECL pic.twitter.com/JMkEbSzp3Q
Alle 21 invece si giocheranno tre match. Tra tutte c'è la trasferta della Fiorentina in Polonia dove i viola affronteranno il Lech Poznan. Momento molto positivo per la squadra di Italiano che sembra aver ritrovato ritmo dopo un momento di smarrimento: la Fiorentina la scorsa settimana ha messo una seria ipoteca sulla finale di Coppa Italia, battendo la Cremonese nella gara di andata e al momento è nona in classifica a -3 dal settimo posto occupato dalla Juventus. Il Lech Poznan, dal canto suo, è terzo nel campionato polacco e nella Conference League ha eliminato due nordeuropee: il Bodo Glimt e gli svedesi del Djurgarden.
In contemporanea con i Viola saranno in campo Basilea-Nizza e Anderlecht-Az Alkmaar: nella prima sfida tra svizzeri e francesi si deciderà l'avversario della vincitrice tra Lech e Fiorentina, stagione molto sottotono per il Basilea abituato a vincere il campionato svizzero e quest'anno sesto mentre il Nizza è nono in Francia. Anche l'Anderlecht è chiamato a risollevare le sorti di una delle stagioni più brutte della sua storia: noni nel campionato belga, ai Paars-wit resta solo la Conference League. L'Az si è portata contro ogni pronostico ai quarti dopo aver eliminato la Lazio di Sarri e vuole continuare il suo cammino.
Da adesso il cammino in Coppa delle otto squadre rimanenti è "prevedibile": la vincente di Fiorentina-Lech Poznan affronterà una fra Basilea e Nizza, mentre chi la spunterà fra Gent e West Ham se la vedrà con l'Az o con l'Anderlecht. La finale si giocherà il 7 giugno all'Eden Arena di Praga.