Milan quarti Champions League precedenti: nell'edizione di quest'anno il Milan di Stefano Pioli si è qualificato ai quarti di finale. Da molto tempo, la squadra italiana più titolata d'europa non raggiungeva questo traguardo. L'ultima volta, nella stagione calcistica 2011/2012, sotto la guida di Massimilino Allegri.
A poche ore, dal quarto di andata che la compagine milanese disputerà contro il Napoli in un derby internazionale tutto italiano, ecco i precedenti, ovvero tutte le volte che il Milan è arrivato a questa fase della Coppa Campioni prima, Champions League ora.
Milan quarti Champions League precedenti
Il Milan che dopo il Real Madrid è la squadra che ha vinto più Coppe Campioni è arrivato a giocarsi diverse volte i quarti di finale, esattamente in 17 occasioni: 4 volte è stato eliminato ai quarti e nelle altre 13 situazioni ha passato il turno, fermandosi in semifinale 2 volte, raggiungendo la finalissima 11 volte. Di queste 11 finali, 7 ne ha vinte, 4 ne ha perse.
Milan, quarti di Champions: le quattro eliminazioni
COPPA CAMPIONI 1963/1964: ELIMINATO AI QUARTI DAL REAL MADRID
- Nell'edizione di quella Coppa Campioni, la squadra rossonera, fu eliminata dal Real Madrid. All'andata i blancos rifilarono un 4-1 tremendo alla squadra di Luis Carniglia poi passata sotto la guida Nils Liedholm. Al ritorno invece furono i gol di Lodetti e Altafini a rendere meno amaro l'eliminazione.
COPPA CAMPIONI 1990/1991: ELIMINATO AI QUARTI DAL MARSIGLIA
- In quell'anno partecipava anche il napoli campione d'Italia al torneo. Il Milan si presentò ai nastri di partenza come campione d'Europa in carica. Ai quarti di finale la corsa dei giocatori di Arrigo Sacchi terminò nel buio. Dopo il pareggio dell'andata contro l'Olimpique Marsiglia, al ritorno al Velodrome, sul risultato di 1-0 per i francesi, il Milan all'87esimo si rifiutò di continuare a giocare in seguito allo spegnimento di uno dei fari dello stadio. Questa ritirata dal campo voluta fortemente dall dirigenza e da Adriano Galliani, indusse l'UEFA ad asseganre la sconfitta per 3-0 a tavolino e a squalificare il Milan dalle cope europee per un anno.
CHAMPIONS LEAGUE 2003/2004: ELIMINATO AI QUARTI DAL DEPORTIVO LA CORUNA
- Il Milan di Carlo Ancelotti, campione d'Europa in carica, nella stagione 2003/2004 subì una rimonta clamorosa ai quarti di finale. L'avversario di turno, il Deportivo La Coruna, dopo aver perso 4-1 a Milano, al ritorno tra le mra amiche inflisse un pesante 4-0 ai rossoneri che gli valsero una qualificazione inaspettata.
CHAMPIONS LEAGUE 2011/12: ELIMINATO AI QUARTI DAL BARCELLONA
- Nella stagione 2011/2012, il Milan giocherà l'ultima volta ai quarti di Champions, prima di quest'anno. Messi e company, inflissero al Camp Nou, dopo lo 0-0 dell'andata un secco 3-1 agli uomini Massimiliano Allegri costretti ad abbandonare il torneo anzi tempo.
Milan, quarti di Champions: le partite che poi hanno portato a vincere il trofeo
COPPA CAMPIONI 1962/1963: QUARTI CONTRO IL GALATASARAY, VITTORIA IN FINALE CONTRO IL BENFICA
- Il Milan ai quarti di finale della Coppa Campioni, 1962/1963 ai quarti eliminò i turchi del Galatasary agevolmente: 1-3 all'andata e 5-0 a Milano. In finale a Wembley, vinse contro il Benfica di Eusebio per 2-1. La squadra di Nereo Rocco in semifinale aveva vinto contro gli scozzesi del Dundee.
COPPA CAMPIONI 1968/69: QUARTI CONTRO IL CELTIC
- Forte dell'1-0 conseguito all'andata dentro casa, riuscì a passare i quarti di finale andando a pareggiare 0-0 in Scozia contro il Celtic. La semifinale vinta vontro il Manchester United non senza soffrire troppo (vittoria 2-0 a Milano e sconfitta per 1-0 in Inghilterra) regalò l'opportunità ai rossoneri di giocarsi un altra finale di Coppa Campioni a distanza di pochi anni. Al Bernabeu di Madrid finì in apoteosi: 4-1 e coppa dalle grandi orecchie a Milano, la seconda nella storia del Milan.
COPPA DEI CAMPIONI 1988/89: QUARTI CONTRO IL WERDER BREMA
- Nell'edizione della Coppa dei Campioni 1988-89, il Milan campione d'Italia in carica, superando agli ottavi di finale nel doppio confronto la Stella Rossa, si regalò ai quarti il confronto contro il Werder Brema: dopo l'ostacolo tedesco superato di misura (0-0 e 1-0), al CampNou di fronte a circa 100mila tifosi rossoneri, il Milan grazie alla doppietta di Gullit e a quella di Van Basten vinse la terza Coppa campioni della sua storia.
COPPA CAMPIONI 1989/1990: QUARTI CONTRO IL MALINES
- I quarti di finale di quell'edizione della Coppa Campioni si rivelarono molto ostici per gli uomini di Arrigo Sacchi. Il doppio confronto finito 0-0 fu risolto ai tempi supplementari. Van Baste e compagni pio al Prater di Vienna conquistarono la 4^ Coppa Campioni della storia del Milan grazie ad 1 gol realizzaro nei minuti finali da Frank Rijkhard.
CHAMPIONS LEAGUE 1993/94: QUARTI DI FINALE NEL GIRONE CONTRO PORTO, WERDER BREMA E ANDERLECHT.
- Nell'edizione 1993/1994, i quarti di finale si giocano all'interno di un girone. Il Milan arriva primo nel raggruppamento dove ci sono Porto, Werder Brema e Anderlecht. Nell'altro girone, si qualificano per le semifinali Barcellona e Monaco. Al Miln tocca la seconda classificata, ovvero il Monaco. Suoerati i francesi in gara unica, vinsero la 5^ Coppa Campioni della storia del Milan nella finale di Atene per 4-0 contro il favoritissimo Barcellona.
CHAMPIONS LEAGUE 2002/2003: QUARTI CONTRO L'AJAX
- Ai quarti di finale della Chmpions League 2002/2003, i rossoneri affontarono l'Ajax. Ad Amsterdam finì 0-0 a Milano 3-2 e le risolse all'ultimo secondo Pippo Inzaghi. La semifinale tutta italiana conto l'inter regalò al Milan la finae di Manchester. Contro la Juve vinse solo ai calci di rigore.
CHAMPIONS LEAGUE 2006/2007: QUARTI CONTRO IL BAYERN MONACO
- Ai quarti di finale nel 2006/2007, il Milan affrontò il Bayern Monaco. I rossoneri si guadagnaroo la qualifcazione ai danni dei tedeschi fuori casa. All'andata finì 2-2, in Germania 0-2. Alle semifinali superato l'ostacolo manchester, gli uomini di Carlo Ancelotti vinsero la settima Coppa Camioni della storia rossonera ad Atene contro il Liverpool, grazie alla doppietta di Pippo Inzaghi.
Milan, quarti di Champions: quelli che hanno portato alle finali poi perse
COPPA CAMPIONI 1957/58: QUARTI VINTI CONTRO IL BORUSSIA DORTMUND, FINALE PERSA CONTRO IL REAL MADRID
- Nell'edizione 1957/1958, il Milan, superò ai quarti il Borussia Dortmund. alle semifinali il manchester United e in finale venne sconfitto ai tempi supplementari dal Real Madrid.
CHAMPIONS LEAGUE 1992/93: UN GIRONE AL POSTO DEI QUARTI
- In quella edizione non erano previsti nè quarTi di finale nè semifinali, ma due giorni composti da 4 squadre. Le prime due , ovvero Milan e Marsiglia si giocarono la finale. All'Olimpiastadion di Monaco, in Germania vinse il Marsiglia per 1-0
CHAMPIONS LEAGUE 1994/95: QUARTI CONTRO IL BENFICA
- Nella stagione 1994/1995, il Milan campione d'Europa in carica ai quarti incontrò e riuscì ad eliminare il Benfica. in finale dopo aver auuto la meglio sul Paris Saint Germain, perse contro l'Ajax di Luis Van Gaal per 1-0.
CHAMPIONS LEAGUE 2004/05: QUARTI CONTRO L'INTER
- Il Milan di Ancelotti, arrivò ai quarti di finale contro l'Inter. Il derby premiò i rossoneri che vinsero 2-0 all'andata e 3-0 (a tavolino) nel match di ritorno. In semifinale soffr' molto contro il PSV specialmente al ritorno, ma riuscì a qualificarsi per la Finale di Instanbul. Da 3-0 per i rossoneri, la partita finì 3-3. Ai calci di rigore vinse il Liverpool.
COPPA CAMPIONI 1955/56: QUARTI CONTRO IL RAPID VIENNA
- In quella edizione, il Milan riuscì a passare i quarti di finale ai danni del Rapid di Vienna, ma non le semifinali. A fermare la corsa verso la finale il grande Real Madrid.