La lotta per la qualificazione Champions è serrata, almeno 6 squadre si daranno battaglia in questi ultime 9 giornate che rimangono da giocare. Oltre al Napoli capolista, Lazio, Roma, Inter, Milan, Atalanta e Juventus (nel caso dovesse venir meno la penalizzazione del -15) sono interessate.
Alla prossima edizione della Coppa dalle grandi orecchie, come negli ultimi anni parteciperanno 4 squadre, ovvero le prime 4 classificate, anche se quest'anno potrebbe presentarsi uno scenario del tutto inedito. Ma che significa? La risposta è che la quarta classifica potrebbe non partecipare alla Champions 2023/2024. Perché?
A parte il Napoli, oramai protagonista indiscussa di questo campionato che detiene un ampio margine di vantaggio sulla seconda che lo sta portanto a vincere il terzo scudetto della sua storia, le altre in lizza per la prossima Champions stanno lì a giocarsela punto a punto in una corsa che da molto tempo è rallentata da risultati inaspettati.
La prima squadra, che avrà il diritto di giocare la prossima Champions dunque sarà il Napoli, che tra due giornate può finalmente raggiungere l'obiettivo, prima ncora di festeggiare lo scudetto.
E le altre? Ci sono delle condizioni che potrebbero influenzare la lotta nei piani d'alta classifica. Ma quali? Anzitutto partiamo col spiegare che ci sono anche altri criteri di qualificazione alla Champions.
UNA DELLE SQUADRE ITALIANE ALZA LA CHAMPIONS A INSTANBUL
In questa edizione, Inter, Milan e Napoli sono impegnate ai quarti di finale. Vincendo la Coppa avrebbero il diritto di giocare la competizione europea per club l'anno prossimo, senza il pensiero di dover raggiungere a tutti costi una delle prime quattro posizioni di classifica in serie A.
Se si dovesse concretizzare un cosa del genere in concomitanza con un loro piazzamento fuori dalle 4 posizioni utili, (il Napoli da questo ragionamento è fuori, perché non potrà mai arrivare a piazzarsi lontano dalla zona Champions) un altr' anno anziché 4 squadre, in Champions ne avremmo 5.
UN'ITALIANA ALZA L'EUROPA LEAGUE A BUDAPEST
Un altra via per poter accedere alla prossima Champions League è rappresentata dalla vittoria dell'Europa League. Anche in questo caso se la squadra che dovesse vincere il trofeo, nella fattispecie Juventus o Roma, non si piazza tra le prime 4 l'anno prossimo avremmo 5 squadre in Champions.
Il quarto posto però paradossalmente, potrebbe non bastare anche se il numero massimo di squadre per Paese è 5, ma perché? Può accadere, che nella stessa annata, due squadre italiane (come del resto può veramente accadere quest'anno) vincano, nel frattempo piazzandosi in classifica fuori dalla zona Champions, uno la Champions League e l'altra l'Europa League.
Se dovesse verificarsi questa condizione, in Champions andrebbero, oltre le prime tre classificate, le due squadre vincenti dei rispettivi tornei. La quarta classificata verrebbe tagliata fuori dall'Europa che conta, e dovrebbe accontentarsi di giocare l'Europa League.
L'IPOTESI CHE SI POTREBBE VERIFICARE REALMENTE
Considerando le posizioni di classifica attuali di queste squadre che stanno giocando le coppe europpe e tenendo conto che potenzialmente potrebbero rischiare di finire dalla 5^ posizione in giù, l'ipotesi si concretizerebbe nei casi seguenti:
A questo punto, oltre alle due detentrici delle coppe, come spiegato prima, nella Champions 2023/24 andrebbero solo le prime tre del campionato.
L'ipotesi da noi pavimentate, si sono concretizzate quest'anno nella Bundesliga. Nella passata stagione calcistica, la Germania ha portato ben 5 squadre in Champions. Perché? Oltre alle prime 4 classificate se ne aggiunta un'altra, l'Eintracht Francoforte che ha vinto l'Europa League da 11esima in classifica.