James Pallotta, l’ex Presidente della Roma, interessato al Bari. L’imprenditore americano, è spesso accostato a squadre di calcio italiane, per ultime il Bari di proprietà di Aurelio De Laurentis.
Il Bari calcio si appresta a un cambio di società. Il club pugliese, che ha come proprietario Aurelio De Laurentis, Presidente anche del Napoli, vede l’interesse di James Pallotta.
Eventualmente il Bari dovesse essere promosso in Serie A l’eventualità di una cessione del club sarà inevitabile, dato che uno stesso Presidente non può essere a capo di due club nella stessa serie. I galletti sono a meno quattro punti dal Genoa seconda in classifica e in piena zona playoff. L’obiettivo è quello di evitare un caso Lotito-Salernitana bis. E per questo motivo James Pallotta sarebbe uno dei più interessati al club pugliese. Secondo quanto riferisce Milano Finanza comunque il progetto della famiglia De Laurentiis è quello di vendere il club entro il 2028. Il presidente Luigi De Laurentiis ha anche svelato un interesse da parte di fondi qatarioti e americani. Altri interessati sarebbero i proprietari dell’azienda Molino Casillo, azienda italiana della provincia di Bari, nonché attualmente uno dei maggiori sponsor della società.
James Joseph Pallotta, Jr. è nato a Stoneham, cittadina del Massachusetts nel 1958 e di origini italiane, essendo il padre nato a Teramo in Abruzzo.
Nei primi anni 2000 inizia a farsi largo nel mondo dello sport acquistando qualche azione dei Boston Basketball Partners, società proprietaria dei Boston Celtics.
Nel 2011 James Pallotta, insieme ad altri tre imprenditori statunitensi, Thomas Di Benedetto, Michael Ruane e Richard D'Amore, decide di presentare un'offerta per l'acquisizione della Roma. Rimane in giallorosso per meno di dieci anni. Nell’estate del 2020 firma il contratto preliminare per la cessione della società a Dan Friedkin, diventa poi ufficiale il 17 agosto del 2020.