Giornata Mondiale dell'Arte. Il World Art Day è una celebrazione internazionale delle belle arti, dichiarata dalla International Association of Art, che si festeggia il 15 aprile.
La Giornata Mondiale dell'Arte è stata istituita nel 2019, durante la 40esima sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo, la diffusione e la fruizione dell'arte. L'UNESCO stessa, ha optato per il 15 aprile in onore della nascita di Leonardo Da Vinci nel 1452. Il tutto è avvenuto a Guadalajara, una città messicana di oltre 1 milione di abitanti, luogo in cui avvenne un voto unanime.
La decisione è stata presa, nello specifico, dall’International Association of Art, ovvero un’organizzazione non governativa che lavora insieme all’UNESCO e si occupa di cooperazione internazionale tra gli artisti di tutti i paesi, nazioni e popolazioni.
La Giornata Mondiale dell’Arte ci ricorda che l’arte può unire e connetterci anche nei momenti più difficili. Il potere dell’arte di avvicinare le persone, di fornire ispirazione e di curare e condividere è diventato sempre più chiaro durante i recenti conflitti e in crisi come la pandemia da COVID-19, ha dichiarato Audrey Azoulay, Direttrice Generale dell’UNESCO.
Ogni anno le celebrazioni di questa giornata contribuiscono a rafforzare i legami tra la creatività e la società, incoraggiando una maggiore consapevolezza della diversità delle espressioni artistiche. Sottolineando, inoltre l'apporto degli artisti allo sviluppo sostenibile. In tutto il mondo l'arte viene onorata con iniziative, dibattiti, conferenze e laboratori.
Molto probabilmente l’Italia possiede il più grande patrimonio artistico e culturale di tutto il mondo, lasciato in dono dal sovrapporsi di popoli e culture nei secoli. Una fortuna costituita da più di 3400 musei, 2100 parchi archeologici e 43 siti Unesco. D'altro canto l’articolo 9 della Costituzione Italiana è chiaro: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Il problema è che il nostro patrimonio è talmente importante che ci capita di sottovalutarlo. Al contrario di quanto avviene in altri Paesi, dove valorizzano le poche - se paragonate a quelle nostrane - ricchezze culturali che hanno, in Italia può capitare più raramente di impegnarci a valorizzarlo come meriterebbe. Spesso purtroppo mancano cure adeguate, come operazioni di restauro o un controllo più attento.