14 Apr, 2023 - 11:49

Antonio Pappano: età, origini, moglie, figli e biografia del direttore d’orchestra

Antonio Pappano: età, origini, moglie, figli e biografia del direttore d’orchestra

Antonio Pappano è nato a Epping, Inghilterra, il 30 dicembre 1959 e ha 63 anni di età. È un direttore d'orchestra britannico con cittadinanza italiana.

Antonio Pappano: età, origini, moglie e figli

Antonio Pappano ha origini italiane, infatti, i suoi genitori sono di Castelfranco in Miscano emigrati successivamente a Londra.

Il Maestro è sposato con la pianista americana Pamela Bullock dal 1993, ma la coppia non ha figli.

Biografia

Antonio Pappano è nato a Epping, Inghilterra, il 30 dicembre 1959. Si appassiona sin da piccolo della musica, grazie al padre, appassionato di musica operistica italiana che suonava per diletto il pianoforte.

virgolette
C’entra molto mio padre, la sua passione per il canto. Era un tenore. Col tempo, a Londra, creò una piccola scuola di canto e quando iniziai a suonare il pianoforte, accompagnavo spesso i cantanti nei loro esercizi.

Antonio Pappano aveva infatti 12 anni quando ha iniziato ad accompagnate al pianoforte alcuni giovani studenti inglesi di canto.

Verso il 1973 si trasferisce negli USA con la famiglia, dove continua a studiare privatamente composizione, pianoforte e direzione d’orchestra. Comincia a farsi notare grazie proprio al pianoforte e ottiene un incarico per lavorare come assistente di alcuni direttori d’orchestra ospiti all’Opera di Chicago.

Dal 2002 è il direttore principale della Royal Opera House a Covent Garden, mentre dal 2005 dirige anche l’Orchestra romana di Santa Cecilia.

Nel 2012 è stato nominato cavaliere – Sir – da parte della regina Elisabetta II per i servizi resi alla musica e nello stesso anno è stato nominato Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tre anni dopo, nel 2015, gli è anche stata conferita la RPS Gold Medal.

AUTORE
foto autore
Giuseppa Giordano
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE