Perché Denise si chiama Pipitone e non Pulizzi? Denise si chiama Pipitone come Toni, il primo marito della madre Piera Maggio, ma il suo vero padre è Piero Pulizzi.
Denise è nata dalla relazione extraconiugale che Piera Maggio aveva avuto con Pietro Pulizzi nel corso del suo matrimonio, ma Toni Pipitone è venuto a conoscenza di questo fatto solo dopo il sequestro della bambina. Una vicenda che ha portato alla separazione tra la Maggio e Pipitone.
La bambina sparita a Mazara del Vallo il 1 settembre 2004 è dunque figlia di Pietro Pulizzi ma, come ha affermato l'avvocato di Toni:
Toni Pipitone ha dichiarato che, prima di venire a conoscenza della verità, aveva avuto qualche sospetto, ma che sua moglie gli aveva dato le seguenti spiegazioni:
Oltre a Denise, Piera Maggio ha avuto anche un altro figlio: Kevin. Quest'ultimo è stato concepito a Palermo con inseminazione artificiale da donatore anonimo. Fino all'età di 23 anni però lei e Toni non avevano rivelato la verità al figlio, un patto che è stato poi infranto dalla stessa Maggio, come ha affermato Pipitone:
Mentre era ancora sposata con Pipitone, Piera Maggio ha incontrato Pietro Pulizzi e i due hanno avuto una relazione extra coniugale dalla quale è nata Denise. In seguito hanno entrambi lasciato i rispettivi partner per convolare a nozze a settembre 2018.
La storia tra Piera Maggio e Pietro Pulizzi non è mai stata accettata dall’ex moglie dell’uomo, Anna Corona, né delle due figlie. Per questo, Piera è convinta che Anna Corona e Jessica Pulizzi (una delle due figlie) siano responsabili della scomparsa della bambina. Entrambe però sono state assolte fino in Cassazione.