30esima giornata di Serie A. Si scende in campo già oggi alle 18:30 con l'anticipo Cremonese-Empoli, toccherà poi a Spezia e Lazio. Tre le gare del sabato e altrettante la domenica, chiude il trentesimo turno la sfida tra Fiorentina ed Atalanta lunedì alle 20:45.
Non si ferma il calcio. Dopo la settimana di coppe europee torna in campo la Serie A per la 30esima giornata: apre il turno la partita tra Cremonese ed Empoli alle 18:30, i grigiorossi hanno vinto lo "spareggio salvezza" del Marassi per 3-2 nei minuti finali e ora c'è voglia d'impresa anche se lo Spezia dista 10 punti. Toscani reduci dal pareggio a San Siro contro il Milan e a quota 32 punti, relativamente vicini alla permanenza in Serie A anche per la stagione 2023\2024. Alle 20:45 scenderanno in campo Spezia e Lazio: biancocelesti in terra ligure per restare saldi al secondo posto dietro l'irraggiungibile Napoli, bianconeri alla ricerca di punti per staccarsi dal diciassettesimo posto.
Sabato toccherà al Milan nella difficile trasferta di Bologna alle 15, se i rossoneri vogliono restare in zona Champions mentre i felsinei cercano a tutti i costi di agguantare il settimo posto che vorrebbe dire Conference. Segue il Napoli contro l'Hellas Verona alle 18, i partenopei sono vicinissimi al loro terzo titolo mentre gli scaligeri si trovano in piena lotta per non retrocedere. Azzurri in campo per vincere e avvicinarsi ai festeggiamenti ma con la testa al ritorno di Champions contro il Milan mentre i gialloblù vogliono provare l'impresa ed avvicinarsi al diciassettesimo posto.
In serata alle 20:45 l'Inter affronterà il Monza in terra brianzola, una trasferta insidiosa dato che i biancorossi sono protagonisti di un ottimo campionato che alla prima partecipazione in Serie A li vede occupare il centro della classifica. Nerazzurri che dopo la brillante prestazione del Da Luz vogliono riconquistare il posto in Champions perso momentaneamente dopo il pareggio a Salerno dello scorso venerdì.
Domenica la prima gara sarà tra Lecce e Sampdoria. Blucerchiati in una situazione critica che li vede a otto giornate dalla fine con un piede in Serie B, la salvezza dista 11 punti e la sconfitta interna con la Cremonese è stato un brutto colpo. Gli uomini di Stankovic sono chiamati ad una reazione in terra salentina dove i padroni di casa del Lecce dovranno ottenere tre punti per allontanarsi dalla zona retrocessione distante cinque punti. Alle 15 tocca a Torino e Salernitana, per i piemontesi è un'occasione d'oro per raggiungere la top 10 della classifica di Serie A e provare ad entrare nella lotta per la Coference, campani alla ricerca di punti per la salvezza.
Alle 18 tocca alla Juventus in casa del Sassuolo, nel match del Mapei i bianconeri dovranno rifarsi dopo la sconfitta contro la Lazio che li ha allontanati dalla zona Champions ora distante otto punti. I neroverdi dal canto loro conducono un campionato tranquillo a centroclassifica, una vittoria contro la Juventus potrebbe significare -4 dal settimo posto occupato proprio dai bianconeri. Chiude la domenica la partita dell'Olimpico tra Roma e Udinese. Giallorossi che vogliono tenersi stretto il terzo posto e avvicinarsi al secondo in caso di passo falso della Lazio. Udinese a caccia dell'impresa per rimanere vivo nella lotta per la Conference.
Chiude la giornata la partita tra Fiorentina e Atalanta. I gigliati sono reduci di una brillante trasferta a Poznan e sono virtualmente in semifinale di Conference League, l'obiettivo in campionato è quello di raggiungere la Juventus al settimo posto. Atalanta che deve rilanciarsi dopo la brutta sconfitta interna con il Bologna a Bergamo della scorsa settimana: gli orobici finora hanno fatto un buon campionato e distano quattro punti dal Milan quarto.