Chi è Allan Saint-Maximin, il calciatore francese su cui l'Inter è pronta a puntare. L'esterno d'attacco ha stregato la società milanese. Vediamo insieme l'identikit del nome nuovo per l'attacco nerazzurro.
Allan Irénée Saint-Maximin nasce a Châtenay-Malabry, in Francia, il 12 marzo 1997 e ha 26 anni. Attualmente gioca nel Newcastle United Football Club, stessa squadra in cui gioca il tedesco Loris Karius, compagno da cui Diletta Leotta aspetta un figlio. Ha origini guadalupensi e veste il ruolo di attaccante con tanto di numero 10 sulle spalle.
Saint-Maximin si affaccia nel grande calcio con il Saint'Etienne, in Ligue 1, da sempre fucina di talenti prodigiosa per il calcio francese. Dopo poche presenze senza brillare, viene portato in Germania all'Hannover 96, ma anche qui gioca poco senza lasciare il segno.
La sua occasione arriva con il ritorno in patria, al Bastia, nella stagione 2016/2017, dove si mette in luce. Segue però un anno disastroso, al Monaco non gioca praticamente mai, dopo i tanti acquisti del principato.
Nel 2017/2018 approda al Nizza per 10 milioni di euro, firmando un contratto triennale, dove esplode e in due anni diventa una delle ali più spettacolari e appetibili in Europa, tanto da convincere il Newcastle a portarlo in Premier League, dove milita ormai da quattro anni.
È dotato di notevole velocità un campo aperto e abilità nel dribbling. Non molto prolifico o preciso nel cross, riesce comunque a creare diverse occasioni da gol grazie ai suoi continui spunti. Di certo non è un goleador, questo va detto, ma in un campionato come la Serie A, potrebbe fare grandi cose.
Qualche numero? Al Nizza, in 74 presente ha messo a segno 11 gol e 14 assist. Al Newcastle invece, in 119 partite ha collezionato 13 reti e 21 assist. La sua stagione migliore da un punto di vista realizzativo è stata in Francia, dove ha segnato 6 reti.
I NUMERI IN STAGIONE:
PRESENZE: 26
MINUTI: 1254
GOAL: 1
ASSIST: 5
CARTELLINI: 2 (GIALLI)
DRIBBLING RIUSCITI: 2,2 A PARTITA (60%)
TIRI A PARTITA: 1,3
TIRI IN PORTA A PARTITA: 0,6
FALLI SUBITI A PARTITA: 0,7
PASSAGGI CHIAVE A PARTITA: 1,3
PRECISIONE PASSAGGI: 74%
PRECISIONE CROSS: 18%
Recentemente, Allan Saint-Maximin è stato accostato da fonti inglesi all'Inter. Per la rosa de Il Biscione, l'esterno del Newcastle sarebbe sicuramente un'aggiunta interessante, vista la sua rapidità, estrosità e abilità nel dribbling, doti che attualmente mancano in campo nerazzurro.
Ciò che di più serve alla squadra allenata da Simone Inzaghi, è qualcuno che sappia creare superiorità numerica. Bisogna già pensarci ora, in modo da farsi trovare preparati per l'estate, in attesa ovviamente, di capire anche quale sarà il futuro societario.
Facendo il nome di Allan Saint-Maximin, si guarda soprattutto alle sue caratteristiche di esterno puramente d'attacco, che mal si abbinano al ruolo di un esterno a tutta fascia dell'amato 3-5-2 di Inzaghi, dal quale difficilmente si distaccherebbe.
Lo scorso gennaio, Saint-Maxinin era stato accostato anche a Milan e Siviglia, intenzionate a prenderlo in prestito, ma con nessuna delle due si è fatto nulla.