Registrato in Turchia il doppio terremoto più forte di sempre sulla terraferma. Le due scosse sismiche del 6 febbraio scorso registrato nella penisola anatolica sono "da record".
Le due scosse del terribile terremoto che hanno distrutto parte della Turchia hanno stabilito un "record sismico". Si tratta del doppio terremoto più forte mai registrato sulla terraferma. È raro che due eventi sismici di questa portata e così vicina avvengano nello stesso continente. A rivelarlo è uno studio dell’Università di Pechino pubblicato sulla rivista specializzata in terremoti "Earthquake Science". La ricerca ha utilizzato un nuovo metodo per calcolare l’intensità del sisma che potrebbe rivelarsi nel tempo rivoluzionario. I valori calcolati con il metodo dei ricercatori cinesi indicano che la doppia scossa è la più potente mai verificatasi sulla terraferma.
A guidare i ricercatori c'è Xinyu Jiang. Il team ha cercato di risolvere il problema nel calcolo della magnitudo di due eventi, utilizzando una nuova tecnica capace di misurare la "magnitudo del momento sismico" o Mms. Si tratta di una scala di misurazione sismica per calcolare le dimensioni dei terremoti per quanto riguarda l'energia liberata. Tale unità di misura è stata sviluppata negli anni '70 come aggiornamento della scala Richter. Spesso le due misure sono state confuse. Relativamente al doppio sisma uno dei ricercatori ha spiegato il calcolo del sisma di due mesi fa in Turchia: "I valori ottenuti sono stati rispettivamente di 7.95 e 7.86, quindi superiori ai risultati precedentemente pubblicati. Song, il ricercatore che ha parlato, ha detto poi: La prima scossa è stata poco più forte della seconda e corrisponde a uno dei più grandi terremoti in oltre 2mila anni di storia della Turchia.