Il leader della Corea del Nord Kim Jong Un ha detto che il suo Paese ha costruito il suo primo satellite spia militare e che ha in programma di lanciarlo in una data sconosciuta.
Durante la sua visita di questa mattina all'agenzia aerospaziale del Paese, Kim ha affermato che disporre di un satellite di ricognizione militare operativo è fondamentale per la Corea del Nord per utilizzare efficacemente i suoi missili con capacità nucleare. Kim ha citato quelle che ha descritto come gravi minacce alla sicurezza poste quest'anno dalla "retorica più ostile e dall'azione esplicita" degli Stati Uniti e della Corea del Sud.
Probabilmente spera di fare pressione sui suoi rivali su questioni tra cui esercitazioni militari congiunte e sanzioni economiche internazionali sulla Corea del Nord.
Kim ha detto che "il satellite da ricognizione militare n. 1" è già stato costruito e ha ordinato ai funzionari di accelerare i preparativi per il suo lancio. Inoltre, ha riferito che la Corea del Nord deve lanciare diversi satelliti per stabilire una capacità di raccolta di informazioni.
La Corea del Nord ha affermato che la sua serie in corso di test sulle armi, compreso il suo primo lancio di prova di un missile balistico intercontinentale a propellente solido progettato per colpire la terraferma degli Stati Uniti la scorsa settimana, è una risposta alle esercitazioni militari congiunte tra gli Stati Uniti e i suoi alleati regionali del Sud Corea e Giappone. La Corea del Nord ha effettuato circa 100 test missilistici dall'inizio dello scorso anno, di cui circa 30 quest'anno.
Le forze armate statunitensi e sudcoreane hanno ampliato le esercitazioni combinate in risposta alle crescenti minacce nucleari della Corea del Nord. Questa settimana, gli alleati hanno lanciato un'esercitazione aerea di 12 giorni che ha coinvolto circa 110 aerei da guerra e organizzato un'esercitazione navale di difesa missilistica di un giorno con il Giappone.
I satelliti spia fanno parte di una serie di importanti sistemi d'arma che Kim ha promesso pubblicamente di sviluppare durante un'importante conferenza del Partito dei lavoratori al governo nel gennaio 2021. Kim si è anche impegnato a costruire missili balistici intercontinentali a propellente solido, sottomarini a propulsione nucleare, missili ipersonici e missili multi-testata . Da allora la Corea del Nord ha condotto test su tali armi, ma gli osservatori affermano che quelle armi ad alta tecnologia sono ancora in fase di sviluppo.
La sorella di Kim e alto funzionario nordcoreano Kim Yo Jong ha tuttavia affermato che il satellite di prova trasporta una fotocamera commerciale perché non c'era motivo di utilizzare una costosa fotocamera ad alta risoluzione per un test a scatto singolo.
Kim Jong Un ha affermato che uno degli obiettivi del suo satellite spia è acquisire la capacità di "usare la forza militare preventiva quando la situazione lo richiede".
L’agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord (la KCNA) ha riferito che Kim si è concentrato su risorse militari statunitensi come portaerei e bombardieri a lungo raggio che sono stati schierati in Corea del Sud negli ultimi mesi, ma non ha fatto menzione di possibili obiettivi negli Stati Uniti continentali. Ciò potrebbe implicare che la Corea del Nord intenda utilizzare i suoi satelliti di ricognizione per identificare obiettivi chiave in Corea del Sud, comprese le basi militari statunitensi, al fine di attaccarli con missili a corto raggio.