Sciopero ferroviario in Germania. Il Paese venerdì registrerà parecchi disagi per quello che riguarda le linee tranviarie, allo sciopero parteciperà il sindacato dei trasporti ferroviari tedeschi Evg e coinvolgerà anche altre compagnie oltre alla società statale Deutsche Bahn.
Annunciato uno sciopero del settore ferroviario in Germania per venerdì 21 aprile. Il sindacato delle ferrovie tedesche Evg ha annunciato la protesta nazionale alla Deutsche Bahn nella quale saranno coinvolte anche altre compagnie di trasporto. Circolazione ferroviaria a lunga percorrenza interotta per questo venerdì dalle 3 alle 11. L'Evg al momento è impegnato in trattative con le ferrovie e altre piccole imprese del trasporto sui binari.
Dalle 13 di venerdì è previsto un graduale aumento dei treni a lunga percorrenza ma il traffico regionale sarà in gran parte fermo al mattino. I disagi coinvolgeranno tutto il Paese e potrebbero provocare ritardi per i pendolari. La società ferroviaria tedesca ha annunciato sul sito: Tutti i passeggeri che desiderano posticipare il viaggio previsto per il 21 aprile 2023 a causa dello sciopero EVG possono utilizzare il biglietto a lunga percorrenza prenotato fino al 18 aprile 2023 compreso fino al 25 aprile 2023". Un modo questo per evitare disagi e spese inutili da parte dei viaggiatori. Inoltre le prenotazioni dei posti potranno essere cancellate gratuitamente.
CDU und CSU wollen den #Bahn-Konzern zerschlagen. „Das ist alter Wein in neuen Schläuchen. Wir lehnen das ganz klar ab, sagt #DGB-Vorstand @skoerzell und fordert stattdessen massive #Investitionen in die Schiene, um die #Klimaziele zu erreichen. https://t.co/pqz9Tg6jsi
— DGB - Deutscher Gewerkschaftsbund (@dgb_news) April 17, 2023
Nell'annuncio dello sciopero sono coinvolti tutti i membri dell'Evg interni alla compagnia nazionale di trasporti su binari e delle altre 50 compagnie di autobus e treni. Limitando lo sciopero alla mattina, il sindacato dice che è "un chiaro segnale che non vogliamo colpire i passeggeri, ma le compagnie". La responsabilità ricade sui datori di lavoro, che finora si sono rifiutati di impegnarsi in una contrattazione collettiva costruttiva stando alle parole di chi indice lo sciopero. "Sta tutto ai datori di lavoro", hanno spiegato in una nota. Già a fine marzo era stato annunciato uno sciopero dei trasporti in Germania.
L'Evg chiede aumenti salariali del +12% ed almeno 650 euro come "componente sociale" per 230mila persone. Deutsche Bahn aveva offerto il +5% e pagamenti una tantum fino a 2500 euro. Infine resta la questione del salario minimo, in questo caso le contrattazioni vedono problemi sulla tempistica dell'erogazione della misura sociale.