Un'eclissi solare storica quella del 20 aprile 2023. Stanotte sarà un evento speciale e molto interessante tanto quanto raro. Ecco come e dove vederla e perché viene definita "ibrida". Purtroppo non si potrà osservare in Italia.
L'eclissi di questa notte sarà un evento speciale. Si tratta di un caso molto raro e ci vorranno almeno dieci anni perché avvenga nuovamente. Inoltre il fenomeno di stasera sarà "ibrido". L'eclissi di stanotte infatti combina un'eclissi solare anulare ad una totale. Chi avrà la fortuna di osservare il fenomeno celeste potrà notare dei cambiamenti interessanti. Se l'eclissi solare ibrida avverrà all'alba o al tramonto sarà più facile vedere "l'anello di fuoco". Se il fenomeno invece dovesse verificarsi a mezzogiorno si vedrà interamente.
Sarà possibile vedere l'eclissi alle ore 3.44 in Italia. Potrebbe durare circa cinque ore. Peccato che non sarà visibile dal nostro continente e dal nostro Paese: l'eclissi sarà visibile solo nell'emisfero australe. E allora non resta che attendere che i social vengano popolati dai video del fenomeno celeste che avverrà nella notte.
Si tratta di un fenomeno molto raro come già sottolineato. Negli ultimi ventitré anni ci sono state più di 200 eclissi ma solo sette di queste erano ibride. L'ultima volta che è stato possibile osservarne era il 3 novembre 2013. Una minima parte sarà osservabile dal nostro pianeta ma un pubblico molto ridottos sarà in grado di osservare il momento più interessante del fenomeno. Parliamo di circa 375mila persone. Inizia quindi la corsa, nell'emisfero australe, per osservare l'eclissi: in questi giorni una cittadina australiana sono arrivati molti potenziali osservatori dell'evento. Exmouth, ha infatti poco meno di 3mila abitanti ma stanotte ospiterà decine di migliaia di visitatori.