Accadde oggi 20 aprile 1999: Columbine High School, il massacro. Il massacro della Columbine High School fu una strage in ambito scolastico avvenuta 24 anni fa negli Stati Uniti. Coinvolti: alunni e insegnanti di una scuola superiore del distretto amministrativo di Columbine, non lontano da Denver in Colorado. I fatti: due studenti neonazisti della Columbine High School, Eric Harris e Dylan Klebold, s’introdussero nell'edificio armati e aprirono il fuoco su numerosi compagni di scuola e insegnanti.
La sparatoria causò la morte di 12 studenti e un insegnante; altre 24 persone rimasero ferite. Quando le squadre speciali SWAT intervennero sul posto e circondarono la zona (nella foto), i due autori della strage si suicidarono sparandosi a loro volta mentre erano asserragliati all'interno della biblioteca della scuola; il posto dove venne uccisa la maggior parte delle vittime.
Al criminoso gesto dei due studenti, seguì un lungo e acceso dibattito nazionale sulla legislazione statunitense riguardante il controllo della vendita e della reperibilità delle armi da fuoco, nonché la loro detenzione. E’ passato quasi un quarto di secolo e questa emergenza è ancora alta negli USA.
L'episodio richiamò l'attenzione anche sui problemi della sicurezza scolastica, delle diseguaglianze sociali e dell'uso di farmaci anti-depressivi da parte degli adolescenti; alla luce di quello che era lo stato dei due folli che aprirono il fuoco. La strage alla Columbine High School è senza ombra di dubbio uno dei più sanguinosi episodi di massacro scolastico nella storia degli Stati Uniti d’America insieme a tanti altri. Il primo è del 1927 e riguardò la Bath School. Nonostante, il dibattito e la legislazione sulla vendita di armi, ne seguirono altri di massacri dopo quello della Columbine High School. Ecco le altre scuole colpite dopo il 1999: la Virginia Tech (2007), la Sandy Hook Elementary School (2012), la Marjory Stoneman Douglas High School (2018) e la Robb Elementary School (2022).
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.