Chi è Kodo Nishimura? E' un monaco buddista giapponese di 34 anni. È un artista e autore di "This Monk Wears Heels". Sostenitore attivo dei diritti LGBTQ.
Kodo Nishimura è nato in Giappone il 13 febbraio 1989 e ha 34 anni di età. A diciotto anni si trasferisce a New York dove si laurea alla Parsons School of Design e diventa presto un riconosciuto make up artist, lavorando anche per alcune edizioni del concorso di Miss Universo.
Negli anni intraprende numerosi viaggi in Europa che gli permettono di riflettere sulla sua identità e ad abbracciare la sua omosessualità.
Decide poi di tornare in Giappone per intraprendere la formazione dei monaci, come prima di lui avevano fatto i genitori. Dopo essere rientrato in Giappone per completare la sua formazione come monaco, Kodo parte per Los Angeles dove migliora le sue abilità di truccatore professionista.
Il giovane monaco oggi, durante le sue giornate: pratica meditazione, vive nel tempio e coltiva la sua passione per il make-up, mettendo al centro dei suoi interessi le leggi sulla protezione delle persone LGBTQIA+.
Ha ancora dichiarato Kodo a Buzzfeed:
Nel 2020, Nishimura ha scritto il libro "This Monk Wears Heels: Be Who You Are", un'autobiografia sulle lotte di Nishimura che cresce come omosessuale in Giappone e sulla difficile transizione dall'essere uno straniero negli Stati Uniti. Il libro è orientato all'auto-aiuto, con l'intento di ispirare i lettori a trovare fiducia nel vivere la vita con autenticità.
Nel marzo 2022, Nishimura è stata oggetto di un documentario NHK World-Japan, "A Monk Who Wears Heels".