I Pooh sono un gruppo musicale i cui componenti storici sono: Roby Facchinetti (tastiera), Dodi Battaglia (chitarra), Red Canzian (basso) e Stefano D'Orazio (batteria e, occasionalmente, flauto). Altro noto membro dei Pooh è il bassista Riccardo Fogli.
La composizione del gruppo ha subito diverse mutazioni nel corso del tempo. Di seguito le biografie dei componenti storici del gruppo:
Roby Facchinetti (nato il 1maggio 1944), Riccardo Fogli (nato il 21 ottobre 1947), Stefano D’Orazio (nato il 12 settembre 1948 e morto il 6 novembre 2020) e Dodi Battaglia (nato il 1 giugno 1951).
I Pooh iniziano la loro carriera nel 1966. La prima formazione ufficiale è stata: Valerio Negrini, Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Mauro Bertoli, Mario Goretti, Gilberto Fagioli e Bob Gillot.
Nel febbraio del 1966 il complesso incide il primo 45 giri: Vieni fuori. Il secondo 45 giri: Quello che non sai e Bikini Beat; seguito da Per quelli come noi. Vincono il Festival delle Rose con il brano Brennero 66, seguito da Nel buio.
I Pooh hanno pubblicato numerosi album di successo nel corso della loro carriera, tra cui: "Per quelli come noi", "Parsifal", "Un po' del nostro tempo migliore", "Viva", "Buona fortuna" e "Cento di queste vite".
Tra i premi più importanti ricevuti vi sono 8 dischi di platino e 9 di diamante, e hanno venduto più di 50 milioni di copie in tutto il mondo.
Alcuni degli album più noti dei Pooh includono: "Contrasto", "Opera Prima", "Viva", "Centoundici", "Parsifal", "Un po' del nostro tempo migliore" e "Hurricane".
Nel 2016, i Pooh hanno annunciato il loro scioglimento dopo oltre 50 anni di attività.