Drammatico incidente nella notte a Nova Ponente, in provincia di Bolzano. Un ragazzo di soli 17 anni ha perso la vita schiantandosi con la sua motocicletta.
Da quanto finora ricostruito da parte delle forze dell’ordine, l’incidente sarebbe avvenuto in maniera autonoma. Difficile capire con esattezza a che ore si sia verificato dato che non erano presenti testimoni.
L’allarme è stato lanciato alle 5:00 di questa mattina, Sabato 22 Aprile 2023. Un uomo in transito zona di Platzl ha notato la due ruote incidentata fuori dalla sede stradale contro un palo. Poco distante il corpo privo di conoscenza della giovane vittima. Il passante ha subito allertato i soccorsi e le forze dell’ordine.
Sul posto sono dunque intervenuti i Carabinieri e le Croce bianca con il medico d'urgenza. Il personale sanitario non ha potuto però fare altro che constatare il decesso del giovane motociclista. Troppo importanti i traumi riportati nello schianto.
Il ragazzo ha infatti perso il controllo del proprio mezzo finendo per impattare violentemente un palo dell’illuminazione pubblica posto a bordo della carreggiata. La violenta collisione ha provocato traumi tali da indurre la morte sul colpo.
Le autorità in poco tempo sono risalite alle generalità della vittima. Si tratta di Jonas Zelger, 17enne residente poco distante al punto dove ha perso la vita. La famiglia è già stata informata della tragedia.
La salma rimane tuttavia a disposizione delle autorità in attesa di un possibile esame autoptico. Sembrerebbe un atto formale con cui ufficializzare che la morte sia sopraggiunta per il violento impatto contro il palo, ma verrà verificata l’ipotesi che il ragazzo sia stato colpito da un malore mentre era alla guida della motocicletta.
Come da prassi saranno effettuati anche i test tossicologici di rito al fine di accertare se il 17enne fosse in stato alterato dall’alcool o da sostanze stupefacenti.
L’analisi dei rilievi stradali effettuati dai Carabinieri darà un quadro più preciso sulla dinamica del sinistro. Sulla strada non appaiono segni evidenti di una precedente collisione con un altro veicolo, motivo per cui sembra pressoché certo che il ragazzo abbia perso il controllo della due ruote autonomamente. La velocità potrebbe aver giocato un ruolo determinante nella violenza dello schianto così come la giovane età della vittima suggerisce l’inesperienza davanti ad un inaspettato imprevisto durante la marcia.
Nel corso della notte un altro pauroso incidente si è registrato a Bolzano. Due automobili si sono scontrate violentemente in viale Druso, a poca distanza dal centro cittadino. La collisione è avvenuta all’altezza di un incrocio, motivo per cui gli agenti impegnati nell’attribuzione delle responsabilità stanno indagando su una possibile mancata precedenza.
Nel terribile impatto una delle due vetture ha perso il motore, sbalzato fuori dal cofano e proiettato sulla carreggiata. Poteva scaturirne una tragedia ma per fortuna il sinistro non ha causato vittime.
Coinvolte solo le due persone alla guida. Entrambe sono state sottoposte alle cure da parte dei medici del 118 intervenute sul posto per poi essere trasferite presso il presidio ospedaliero cittadino per accertamenti. I traumi subiti nel violento impatto non sono sembrati gravi da considerare le loro condizioni preoccupanti.
La circolazione è rimasta interdetta per diverse ore sia per consentire le operazioni di soccorso che per effettuare i rilievi stradali previsti per legge. Particolarmente laboriosa è stata la rimozione dei mezzi incidentati. Il personale dei Vigili del Fuoco ha dovuto impiegare un’autogru. Solo con la pulizia dell’intera area la viabilità di zona è tornata alla sua normalità.
Gli inquirenti ascolteranno i due conducenti dei veicoli per acquisire ulteriori elementi nella ricostruzione della vicenda. Non è escluso che le indagini si possa servire anche dell’acquisizione delle immagini di videosorveglianza di quartiere o della testimonianza di qualche passante che abbia assistito alla scena.