Ultimi aggiornamenti dalla guerra in Ucraina: il New York Times svela un nuovo scenario sulla vicenda della spia del Pentagono. Jack Teixeira, ritenuto la talpa responsabile di aver diffuso informazioni di intelligence, avrebbe iniziato a postare carte segrete fin dal febbraio 2022. Una data molto vicina al giorno zero dell'invasione russa nel territorio ucraino.
Secondo le fonti del quotidiano statunitense, la spia 21enne avrebbe pubblicato le informazioni in una chat su Discord, popolare piattaforma di social media. Una storia che, dunque, andrebbe avanti da molti mesi. Le carte sarebbero dunque state diffuse ad un pubblico molto più ampio del previsto. Secondo il Nyt, infatti, la chat su Discord su cui era attivo Teixeira conterebbe circa 600 membri.
Le informazioni trapelate, secondo il New York Times, "includevano dettagli sulle vittime russe e ucraine, attività delle agenzie di spionaggio di Mosca e aggiornamenti sugli aiuti forniti all'Ucraina".
A questo punto, visto l'ampio pubblico destinatario della fuga di notizie, il quotidiano solleva dubbi sui motivi per cui le autorità non abbiano scoperto un simile traffico in oltre un anno.
Due bombardamenti sono piovuti questa mattina, sabato 22 aprile, sulla regione di Sumy, a est dell'Ucraina. Lo riporta su Telegram l'Amministrazione militare regionale, citata da Ukrinform.
Esplosioni anche in Crimea. Nei cieli della penisola sul Mar Nero, per la precisione sopra il Mar d'Azov, è stato abbattuto un oggetto. Lo rivela il capo della Repubblica Sergei Aksenov.
I soldati ucraini si stanno pian piano arrendendo. Ne è convinto il fondatore e leader del gruppo militare filorusso Wagner, Evgenij Prigozhin, che parla di "rivolte tra le forze armate ucraine" a Chasovyi Yar e Kostyantynivka. Le due città si trovano nel Donetsk, un'altra regione ucraina contesa. Nelle vicinanze c'è la città di Bakhmut, autentico epicentro dei combattimenti.
Presto, grazie al sostegno francese, in Ucraina approderanno ospedali modulari. È la promessa del ministero della Salute ucraino. Le strutture verranno allestite nei prossimi mesi nelle regioni ucraine più bisognose. Tra i destinatari, sicuramente i territori in prima linea nel conflitto.
Un provvedimento che sarebbe stato impossibile senza l'aiuto della Francia, come si legge in un comunicato.
Il piano frutto della sinergia tra Francia e Ucraina, e in particolare tra le first lady Olena Zelenska e Brigitte Macron, prevede anche un piano per la riqualificazione di alcune strutture sanitarie distrutte o danneggiate nella regione di Chernihiv. In cantiere c'è anche un progetto di ricostruzione dell'ospedale nella città di Izium, nella regione di Kharkiv.