Terribile incidente stradale questa mattina a Genova. Un uomo in sella alla sua motocicletta si è schiantato contro un veicolo in sosta e si trova ora in condizioni gravi.
La collisione è avvenuta alle prime luci dell’alba di oggi, Domenica 23 Aprile 2023. La dinamica dell’incidente non è ancora del tutto chiara, poiché non erano presenti testimoni al momento del sinistro. Pare tuttavia abbastanza certo che si tratti di un incidente autonomo e che non siano state coinvolte altre persone.
Solo intorno le ore 5:00 un passante ha notato la presenza del veicolo a due ruote incidentato e il corpo di un uomo riverso sull’asfalto privo di sensi. Da una prima ricostruzione dei fatti, il motociclista stava percorrendo in zona Quarto la strada statale SS1 che nel centro abitato prende il nome corso Europa. Arrivato all’altezza del cavalcavia di via Angelo Carrara si sarebbe scontrato contro un furgone in sosta a lato della carreggiata. L’impatto è stato violento. L’uomo ha subito gravi traumi.
Le autorità non hanno ancora diffuso le sue generalità. Dalle informazioni trapelate dalla stampa locale si apprende che sia un uomo di 47 anni.
La causa dell’incidente è ancora ignota. Gli inquirenti dato l’orario mattutino sono indirizzati a pensare che si possa trattare di una disattenzione alla guida forse dovuta ad un improvviso colpo di sonno.
Chi ha trovato il ferito riverso a terra ha subito allertato i soccorsi e le forze dell’ordine. In poco tempo sul posto sono sopraggiunti i sanitari della Croce Gialla. I medici hanno provveduto a stabilizzare ed intubare il 47enne per poi disporre il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Martino del capoluogo ligure.
Qui è stato riscontrato un grave trauma cranico. Da un primo aggiornamento, sembra che le condizioni di salute siano severe ma l’uomo non sarebbe in pericolo di vita.
Gli agenti di polizia locale hanno veicolato il traffico di zona per garantire la sicurezza delle operazioni di soccorso. I Carabinieri si sono invece occupati di effettuare i rilievi previsti per legge per stabilire con maggior certezza la dinamica del sinistro.
La viabilità di zona, anche per l’orario mattutino di un giorno festivo, non ha registrato rallentamenti.
L’analisi dei rilievi consentirà di valutare eventuali responsabilità. Allo scopo gli agenti stanno acquisendo anche le immagini di videosorveglianza sulla strada statale in modo da indagare la condotta alla guida dell’uomo.
Lungo il tratto di strada da tempo il limite di velocità è stato opportunamente abbassato in modo da evitare gravi incidenti. Tuttavia è probabile che la perdita del controllo del mezzo possa essere stata indotta da un malore o un improvviso colpo di sonno.
L’uomo non avrebbe più governato la sua due ruote finendo per schiantarsi contro le automobili in sosta.
Gli agenti hanno già confermato che il furgone contro cui ha impattato era regolarmente parcheggiato in una zona di sosta e non occupava la carreggiata in maniera anomala.
Come da prassi, il motociclista sarà sottoposto a esami tossicologici atti a rivelare se fosse alla guida in stato alterato dall’alcool o da sostanze stupefacenti. Gli agenti hanno sequestrato la due ruote per una eventuale perizia che escluda guasti meccanici.
Solo quando tutti questi elementi saranno chiari, gli inquirenti avranno un quadro più preciso della vicenda.
Genova dunque ancora teatro di incidenti gravi per i motociclisti. Nella giornata di ieri il 21enne Manuel Abd El Hamid aveva perso la vita in una dinamica simile a Pieve Ligure. Il ragazzo si era infatti schiantato con la sua due ruote in orario notturno contro un’automobile in sosta.