Jovanotti, qual è la sua età? Il cantautore e disc-jockey è nato a Roma nel 1966 da una famiglia originaria di Cortona, in provincia di Arezzo. Nome d'arte di Lorenzo Cherubini, è stato lanciato da Claudio Cecchetto alla fine degli anni Ottanta. Oltre che come artista, Jovanotti si è distinto negli anni anche per il suo impegno sociale. Oltre che pacifista attivo, collabora spesso con associazioni come Emergency, Amnesty International e Lega Anti Vivisezione, tra le altre.
Jovanotti è nato il 27 settembre 1966: ha quindi 56 anni. E' sposato dal 2008 con Francesca Valiani, conosciuta nel 1994: le nozze a Cartona, nella Cattedrale Santa Maria Nuova della cittadina. Una relazione che dura da allora, nonostante un tradimento da parte di lei. I due si conoscono praticamente da sempre, come Francesca ha raccontato in un'intervista rilasciata nel 2012 a Vanity Fair:
Prima di fidanzarsi con Francesca, l'artista ha avuto una relazione prima con la showgirl Valeria Marini e poi con Rosita Celentano, figlia di Adriano. Jovanotti ha una figlia, Teresa Lucia, nata il 13 dicembre 1998 e a cui il cantautore ha dedicato la famosa canzone Per te. Di recente si è parlato di lei perché ha combattuto, con successo, un linfoma di Hodgkin.
Lorenzo 'Jovanotti' Cherubini diventa famoso negli anni '80. Il suo esordio musicale vero e proprio avviene nel 1987 con il singolo Walking: nello stesso periodo diventa uno degli speaker di spicco di Radio Deejay. E' qui la festa, il suo primo singolo di grande successo, viene pubblicato nel 1988: seguono l'album Jovanotti for President e un altro brano diventato cult, Sei come la mia moto.
Nel 1991, grazie all'album Una Tribù Che Balla, avviene la svolta nella carriera artistica di Jovanotti, con i testi che diventano sempre più 'impegnati'. Negli anni Novanta pubblica poi alcune delle sue opere più conosciute e significative: Lorenzo 1992 che contiene Ragazzo Fortunato e Non M’annoio; Lorenzo 1994 con Penso Positivo, Serenata Rap, Piove; Lorenzo 1990-1995 e Capo Horn del 1999. Nello stesso periodo collabora con diversi artisti: Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Zucchero e Gianna Nannini. Nasce anche la sua etichetta discografica Soleluna.
Durante la Guerra del Kosovo, nel 1999, Jovanotti partecipa a un progetto con Piero Pelù dei Litfiba e Luciano Ligabue: ossia il brano pacifista Il Mio nome è Mai Più, il singolo più venduto in Italia quell'anno, e i cui ricavi vengono devoluti interamente a Emergency.
Nel 2002 è la volta dell'album Lorenzo 2002, mentre con Buon sangue del 2005 conferma la sua maturità artistica, arrivando direttamente a primo posto della classifica. Tre anni dopo esce Safari, album dell'anno 2008 contenente il brano Fango, dedicato al fratello scomparso tragicamente in un incidente aereo, e A te, dedicato alla moglie.
Nel 2009 raduna insieme a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro oltre 50 star della musica italiana per incidere Domani 21/04.2009, brano a favore delle zone colpite dal terremoto dell'Abruzzo. Il cd Ora è del 2011, con i famosissimi singoli Le tasche piene di sassi, Tutto l'amore che ho e Il più grande spettacolo dopo il Bing bang. E' del 2012 la raccolta Backup - Lorenzo 1987-2012 che celebra i 25 anni del cantautore, anticipato dal singolo Tensione Evolutiva.
Lorenzo 2015 CC è il suo tredicesimo album in studio, seguito nel 2017 da Oh, Vita! L'ultimo album risale al 2022, Disco del Sole, con 8 brani inediti. Nel frattempo Jovanotti lancia il Jova Beach Party, un tour di concerti in diverse spiagge italiane. Un vero e proprio evento con moltissimi ospiti, che si è svolto sia nel 2019 che nel 2022.
Ha vinto due prestigiosi premi: il David di Donatello nel 2010 per la miglior canzone originale (Baciami ancora, colonna sonora dell'omonimo film di Gabriele Muccino); e il World Music Award in quanto artista italiano con più vendite al mondo (2008).
Lorenzo ha realizzato anche due docuTrip per RaiPlay. Non voglio cambiare pianeta, un docuTrip in 16 puntate che racconta il suo viaggio in solitaria in bicicletta tra Cile e Argentina, realizzato nel 2020. E Non voglio cambiare pianeta 2, girato in Colombia ed Ecuador, lanciato appena due giorni fa.
Nel 1998 Jovanotti pubblica il suo primo libro, Il grande boh!, nel quale racconta le vicende dei suoi viaggi. Negli anni successivi ha scritto, tra gli altri, La parrucca di Mozart (2009), Gratitude (2013) e La luce nei tuoi occhi (2022).