Paura in Cina, nella città di Luoyang nella provincia centrale di Henan dove due leoni scappano dalla gabbia di un circo.
Tutto è accaduto mentre gli spettatori assistevano ad uno spettacolo e improvvisamente, a pochi metri da loro, i due possenti felini hanno creato il panico. L’episodio successo due weekend fa è diventato di dominio pubblico da poco quando qualcuno ha pubblicato un video della scena sui social diventando subito virale.
Nella scena ripresa da qualche spettatore che si trovava tra il pubblico si vedono i due leoni con il domatore all’interno della gabbia posta al centro del tendone del circo intenti ad esibirsi. Poi improvvisamente il panico. I due animali, probabilmente nel tentativo di fuggire alla frusta dell’uomo, trovano una via di fuga tra le sbarre di protezione della gabbia, evidentemente assemblate in maniera non corretta.
I due grossi leoni così si aggirano nel tendone tra il panico del pubblico composto da famiglie e bimbi piccoli che scappano per mettersi in salvo.
Poco dopo uno dei due animali è uscito dal tendone vagando fuori dal circo, nel parcheggio nei pressi del tendone, mentre pubblico e turisti continuavano a fuggire in tutte le direzioni. Per fortuna tutto si è risolto in pochi minuti. Gli addetti del circo in breve tempo hanno catturato i due animali senza nessuna conseguenza né per spettatori né per altri.
Diversi i video online che hanno anche registrato anche il momento in cui uno dei due leoni veniva portato via in una gabbia.
L'account Weibo ufficiale del governo locale ha rilasciato nelle scorse ore una dichiarazione, affermando che il circo ha sospeso la propria attività. Sul caso inoltre, gli agenti hanno avviato tutte le relative indagini riguardo i sistemi di sicurezza che non hanno funzionato come previsto.
Il dipartimento di Luoyang in una dichiarazione ha anche affermato che durante lo spettacolo di prova del Global Peak International Circus, un leone era scappato accidentalmente dal suo recinto. Come spiegato nel comunicato fortunatamente tutto si è risolto in circa 15 minuti con la messa in sicurezza dell'animale e nessuno è rimasto ferito.
Un altro curioso caso simile a quanto accaduto in Cina è successo a Genova. Nella giornata di ieri un cittadino, Luis Alberto Cusati, ha immortalato la fuga di un lama lungo corso Italia. L’animale sarebbe scappato dal vicino circo Madagascar. Grazie al supporto del nucleo Radiomobile di Genova allertato poco dopo l'animale è stato recuperato dagli addetti del circo.
Sulla vicenda è nato uno scambio di accuse sulle responsabilità della fuga dell’animale. I titolari del circo infatti hanno scritto sui social che a liberare il lama sarebbe stato un gruppetto di persone intrufolato tra le scuderie del circo.
Secondo la loro versione infatti, nel momento in cui i guardiani stavano facendo il classico giro di controllo hanno aperto tutti i cancelli e le protezioni delle scuderie invitando gli animali (zebre, lama, pony, cavalli) a uscire dai recinti.
Lo slogan con il quale hanno accompagnato il gesto è stato: "Lasciate liberi gli animali". Un tale gesto non è amore verso gli animali e tantomeno umano. Per noi questo è un crimine.
Le associazioni animaliste "Gaia Animali e Ambiente", "Animalisti Genovesi" e "Lav" hanno replicato: Di casi di fuga da parte di animali dai serragli dei circhi sono piene le cronache di questi anni in tutta Italia, nessuno ha mai accusato gli animalisti. È molto più probabile che si tratti di importanti carenze nell’organizzazione interna del circo. Ci auguriamo che le autorità competenti chiariscano le responsabilità di questo fatto che ha messo a repentaglio la sicurezza dei cittadini e dell’animale stesso.