Dove vedere Fiorentina-Cremonese: il return match della semifinale di Coppa Italia che si giocherà tra le due squadre, Giovedì 27 aprile alle ore 21:00 metterà di fronte la squadra allenata da Vincenzo Italiano e quella allenata da Davide Ballardini. All'andata fu vittoria per 2-0 a favore dei viola, così come successe alcuni giorni prima in campionato.
Il risultato dell'andata, impone ai grigiorossi di vincere almeno con due gol discarto per portare la contesa ai tempi supplementari. D'altro canto la Fiorentina, in virtù del rassicurante doppio vantaggio ha due risultati utili a diposizione per accedere alla finale dell'Olimpico di Roma che si giocherà il 24 Maggio prossimo alle 21:00. Troverà la vincente della semifinale che vede protagoniste l'Inter e la Juventus.
Ma come arrivano le due squadre a questo confronto? Tutte e due le squadre nell'ultimo turno di campionato hanno perso: la Viola si è fatta rimontare in casa del Monza 3-2 dai padroni di casa dopo che era andata in vantagio sul 2-0 nei primi 13 minuti della partita. I lombardi invece, hanno perso subendo un netto 3-0 in casa dall'Udinese.
La squadra gigliata però sta vivendo un momento particolarmente positivo e anche se nelle ultime due uscite tra Conference League e campionato non ha vinto, il cammino in queste due competizioni fino a qui è stato straordinario. Per quanto riguarda la Conference, è giunta in semifinale, in campionato attualmente occupa il deecimo posto con 42 punti.
La Cremonese invece vive tutt'altre vicende: ha un mezzo piede in serie B, infatti occupa la penultima posizione con 19 punti. Anche se l'artimetica non ancora la condanna alla retrocessione, 8 punti da rimontare al quartultimo posto che vorrebbe dire salvezza, sono tanti a sette giornate dalla fine.
La partita del Franchi di Giovedì 27 aprile, verrà trasmessa da canale 5 in chiaro. L'emittente televisiva di proprietà della famiglia Berlusconi, metterà a disposizione dell'utente, la diretta streaming attraverso l'app Mediaset Infinity scaricabile sia su smartphone che su tablet. Il servizio Mediaset Infinity, inoltre offrirà la visione anche attraverso il proprio sito.
LìAia ha fatto sapere chi sono gli arbitri deputati a fischiare nelle due semifinali. Per quanto riguarda quella che si disputerà al Franchi di Firenze, l'arbitro chiamato a dirigere la partita di ritorno di Coppa Italia, sarà Marinelli. L'arbitro della sezion edi Tivoli sarà coadiuvato dagli assistenti Bresmes e Perrotti, dal quarto uomo Guida e da Mazzoleni e Marini impegnati al Var.
I precedenti tra le due squadre sono 17. Il bilancio negli scontri diretti dice che 9 sono le vittorie viola, 7 i pareggi e 1 la vittoria dei grigiorossi. L’ultima confronto risale alla partita di andata, quando la squadra di Italiano vinse allo Zini 0-2 coi gol di Cabral e Nico Gonzales.
Se guardiamo gli scontri diretti giocati in casa della Fiorentina, la Cremonese non ha mai vinto, tant'è che ha subito 5 sconfitte e ottenuto 3 pareggi.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Barak, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Jovic, Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Lochoshvili; Sernicola, Benassi, Pickel, Meitè, Valeri; Dessers, Tsadjout. Allenatore: Davide Ballardini.