Apertura gratuita dei musei il 25 aprile: un successo. Parla il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano dei numeri che hanno portato gli ingressi senza pagare nei luoghi della cultura.
I musei aperti sono piaciuti agli italiani. A dirlo è il ministro Gennaro Sangiuliano che ribadisce che l'idea di aprire gratuitamente i musei e i parchi archeologici è stata molto positiva. Soprattutto in un giorno come il 25 aprile. Oltre ai musei sono stati aperti anche castelli e parchi. Secondo i primi dati si registra un successo per il Parco archeologico di Pompei e la sua area archeologica 27mila visite, segue il Parco archeologico del Colosseo con 16mila visite e la Reggia di Caserta con più 11mila.
Sempre a Castel Sant'Elmo e il Museo del Novecento a Napoli registrano ottimi numeri. C'è poi la Gallerie degli Uffizi con poco meno di 9300 visite. La ristrutturata Villa d'Este registra 9162. Seguono poi Gallerie degli Uffizi assieme a Palazzo Pitti 6988 e il Museo archeologico nazionale di Napoli con 6317. Migliaia di visite anche in tutti i musei italiani, si aggiungono poi i 23.622 visitatori del Pantheon, i 23mila visitatori del Vittoriano e i 14217 visitatori del Giardino di Boboli a Firenze.
Ecco i numeri di questo giorno di festa nazionale con i musei, parchi e castelli aperti: