Il presidente turco ha annunciato, tramite un post condiviso du Twitter, che annullerà le sue tre apparizioni pubbliche previste per oggi (meno di 20 giorni prima delle elezioni presidenziali in Turchia previste il 14 maggio 2023) per motivi di salute. Ricordiamo che ieri sera Recep Tayyip Erdogan ha dovuto interrompere un'intervista televisiva in diretta a causa di un malore improvviso.
Ieri sera il leader turco avrebbe dovuto concludere la sua giornata di impegni elettorali con un'intervista congiunta su Ulke TV e Kanal 7. Tuttavia, la sua apparizione è stata ritardata di oltre 90 minuti e, a dieci minuti dall'inizio dello spettacolo, la trasmissione è stata interrotta nel mezzo di una domanda.
Erdogan si è assentato per un quarto d’ora a causa di un malore allo stomaco. Una volta tornato in studio, si è scusato con il giornalista e con il pubblico:
Il viso di Erdogan sembrava stanco e i suoi occhi sembravano lacrimare mentre parlava. Dopo le scuse, il presidente ha risposto ad altre domande prima di terminare la trasmissione.
La brusca interruzione durante l'intervista televisiva in diretta e il suo successivo ritorno per scusarsi segna un momento significativo nella campagna elettorale.
Erdogan e il suo partito di matrice islamica sono al potere da 20 anni, ma le prossime elezioni rappresentano per lui una sfida significativa. Il leader turco è il candidato presidenziale congiunto dell'Alleanza della Repubblica, il cui principale rivale è Kemal Kilicdaroglu, candidato presidenziale congiunto dell'Alleanza popolare all'opposizione. Anche il leader dell'Homeland Party Muharrem Ince e il candidato dell'Alleanza Ata Sinan Ogan sono in corsa per le elezioni presidenziali in Turchia.