Un uomo di 50 anni è stato ucciso a coltellate questa mattina davanti alla propria casa a Bitonto, in provincia di Bari. L’efferato gesto è avvenuto alle prime luci dell’alba di oggi, Venerdì 28 Aprile 2023.
Le autorità hanno già identificato la vittima nel 50enne Antonio Monopoli.
Difficile stabile l’orario esatto dell’aggressione. Le forze dell’ordine sono intervenute all’incirca intorno alle ore 6:00 ma l’accoltellamento potrebbe risalire alle 4:30.
L’uomo è stato colpito da diversi colpi di arma da taglio all’altezza del torace. La dinamica dell’omicidio non è del tutto chiara. La vittima è stata uccisa proprio davanti l’ingresso della sua abitazione, situata in via Vincenzo Bellini, zona nelle immediate vicinanze del centro storico di Bitonto.
Gli inquirenti stanno valutando diverse ipotesi. È probabile che il delitto sia avvenuto al culmine di una furibonda lite ma non è escluso un gesto premeditato per regolare una precedente questione irrisolta. Sembrerebbe però certo che la vittima ed il suo aggressore si conoscessero.
Allertate dalla presenza dell’uomo ferito, le forze dell’ordine hanno richiesto l’intervento di un’unità di soccorso. Tuttavia i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne la morte a causa delle profonde ferite subite e della copiosa perdita di sangue.
Informata dei fatti, la pm di turno Desirée Digeronimo ha incaricato gli agenti di Polizia del commissariato di Bitonto di indagare sulla vicenda. Sul posto si è recato anche il primo cittadino di Bitonto Francesco Paolo Ricci. La stretta strada di via Bellini è stata transennata per non contaminare la scena del crimine.
I colleghi del reparto scientifico si sono occupati di effettuare i rilievi al fine di raccogliere il maggior numero di informazioni per rintracciare il responsabile e capire la esatta dinamica della colluttazione. Sul luogo non è stata rinvenuta alcun oggetto affilato ritenuto l’arma del delitto. Non è chiaro la vittima sia stata dunque colpita da un coltello o da un altro oggetto come un coccio di bottiglia.
La salma è stata trasferita alla camera mortuaria dell’ospedale cittadino per accertamenti. Le autorità nelle prossime ore conferiranno l’incarico per una ispezione autoptica. Oltre ad ufficializzare la causa del decesso, l’esame sul cadavere dovrà fornire elementi utili alle indagini.
Subito dopo le forze dell’ordine hanno individuato una persona, sospettata di essere autrice del delitto. Gli agenti della squadra volanti di Bari lo hanno fermato e arrestato mentre tentava la fuga, nei pressi della stazione centrale. Dalle informazioni diffuse dalla stampa locale si tratta di un giovane di 28 anni.
Il presunto omicida è stato condotto in caserma per accertamenti. Nelle prossime ore sarà interrogato e dovrà fornire la sua versione dei fatti.
È emerso che sia l’uomo fermato che la vittima avessero piccoli precedenti di polizia. Entrambi sarebbero nel giro dello spaccio di sostanze stupefacenti. Proprio questo sarebbe il motivo secondo gli inquirenti del brutale omicidio. Forse per un torto legato al commercio di queste sostanze o un regolamento di conti. Non è tuttavia escluso che l’omicidio sia scaturito improvvisamente al culmine del litigio e che quindi non fosse premeditato.
Gli inquirenti sono alle prese con le ultime azioni dei due. Possibile che vengano acquisite le immagini di videosorveglianza del quartiere per capire come i due fossero venuti in contatto questa mattina. Se effettivamente i fendenti siano stati inferti proprio davanti l’ingresso dell’abitazione, è possibile che qualcuno abbia assistito alla scena, allarmato dalle urla del violento alterco tra i due.
Dunque un altro morto a Bitonto, con la città ancora in lutto per la scomparsa dei giovanissimi Lucrezia, Floriana, Tommaso e Alessandro, la cui vita si è spezzata nel gravissimo incidente stradale sulla provinciale 231 avvenuto il 25 Aprile.