Il bacio tra Cecchi Paone e Simone nella puntata di martedì 2 maggio 2023 ha scatenato un commento da parte dell'opinionista Enrico Papi che non è piaciuto molto al pubblico. Ricostruiamo tutto: nella puntata in diretta in prima serata su Canale 5 abbiamo assistito alla rivelazione dell'eliminato tra Nathaly Caldonazzo e la coppia formata da Alessandro Cecchi Paone e il fidanzato Simone Antolini. Il concorrente a dover abbandonare l'isola in Honduras è la Caldonazzo e così il pubblico ha salvato Alessandro e Simone che si sono lasciati ad andare ad un lungo bacio appassionato.
Prontamente le telecamere hanno cambiato inquadratura e sui social subito si è gridato alla censura. Non solo. Gli utenti del web stanno criticando molto Papi per una frase infelice: "Datevi una regolata, siamo in prima serata". L'avrebbe detto anche se si fosse trattata di una coppia etero? Questo si chiedono gli internauti, criticando a gran voce il conduttore.
E pensare che solo qualche ora prima dell'inizio della trasmissione su Striscia la Notizia è andata in onda la consegna del tapiro d'oro a Papi per mano di Valerio Staffelli a causa della presunta lite con la padrona di casa Ilary Blasi. Ha confidato al tg satirico ideato da Antonio Ricci:
"Che battute fuori luogo per il bacio tra Simone e Alessandro! Addirittura la regia che cambia inquadratura e papi che dice datevi una regolata", "Ma la faccia schifata di Papi durante il bacio? Se fosse stata una coppia etero avrebbe chiesto il bis #isola", "Sbaglio o hanno lievemente censurato il bacio tra cecchi power e simone??? #isola": questi sono solo alcuni dei commenti apparsi su Twitter dopo il "limone" tra Alessandro e Simone. Arriverà una replica da parte di Enrico Papi oppure continuerà ad ignorare tutte le polemiche sul suo conto?
Ricordiamo che Cecchi Paone e Antolini sono stati però criticati duramente all'annuncio della loro partecipazione al reality show. Ma perché? I fan della trasmissione si sono arrabbiati molto in quanto il giornalista ha partecipato allo stesso programma altre due volte, quindi per lui non si tratta di una esperienza inedita. C'è poi chi ha polemizzato per la grande differenza di età tra i due concorrenti, inoltre non sono mancati i commenti omofobi da parte di chi pensa sia diseducativo che una coppia gay venga mostrata in prime time su Canale 5.
Ricordiamo che Simone e Alessandro sono la prima coppia gay che partecipa al reality show in diciassette edizioni. A Gay.it ha commentato così l'opinionista Vladimir Luxuria la loro presenza:
Arriveranno nelle prossime ore ulteriori commenti in merito a questo tanto discusso bacio in diretta?