Incoronazione Re Carlo III invitati. Mancano poche ore alla cerimonia dell’incoronazione di Re Carlo III che si terrà la mattina del 6 maggio, otto mesi dopo la morte della Regina Elisabetta II. Insieme a Carlo sarà incoronata anche Camilla, la Regina Consorte.
Gli invitati che parteciperanno alla cerimonia saranno all’incirca 2000, un numero nettamente ridotto rispetto agli 8000 che parteciparono all'incoronazione della Regina Elisabetta II, ma la novità è che la famiglia reale britannica ha invitato capi di Stato e case reali stranieri.
Ecco la lista dei reali che hanno confermato la loro presenza nell'Abbazia di Westminster:
Ci saranno il principe William E Kate Middleton con i loro tre figli, i fratelli di Carlo III, i suoi nipoti e alcuni parenti della regina consorte Camilla. Ci sarà anche Il principe Harry, duca di Sussex, ma sua moglie Meghan, duchessa di Sussex, non parteciperà all’Incoronazione. Anche Sarah Ferguson, la duchessa di York, non sarà presente, dopo che fonti hanno confermato che non è stata invitata alla cerimonia.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non parteciperà all'evento, ma la First Lady Jill Biden andrà a suo nome.
È molto ristretta la lista dei connazionali che saranno presenti al rito di Westminster, tra coloro che parteciperanno: il tenore Andrea Bocelli; Edoardo Mapelli Mozzi, marito della principessa Beatrice di York e il maestro d’orchestra Antonio Pappano. A rappresentare le istituzioni italiane ci sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il giorno successivo all'incoronazione, domenica 7 maggio si terrà un grande concerto al Castello di Windsor. Tra i nomi degli artisti che animeranno l'evento: i Take That, Katy Perry e Lionel Richie. Nel corso dello spettacolo sono previste anche le esibizioni del tenore italiano Andrea Bocelli, del basso-baritono gallese Sir Bryn Terfel, della cantautrice Freya Ridings e del compositore di musica classica Alexis Ffrench.
Notevoli anche i rifiuti: come quello di Elton John, delle Spice Girls, di Ed Sheeran, Adele e Harry Styles.
Gli invitati sono chiamati a rispettare un preciso dress code che rispetti le tradizioni plurisecolari. Per le donne niente pellicce o diademi che però potranno indossare i classici cappellini. Mentre i pari saranno esonerati dall'indossare le "coronation robes" con mantelli di ermellino e vesti di foggia medievale, via libera ai tight. Un’anticipazione ai media sull'outfit di Kate Middleton come indicato da lei stessa spoilera: "Un accenno di blu".