Dove vedere Real Madrid-Manchester City? Tutto quello che c'è da sapere sulla partitissima tra le due squadre è ovviamente descritto tra le righe successive di questo nostro articolo: ecco dunque, dove seguire il match, chi arbitra e le probabili formazioni, ma non solo. Anche le notizie e gli aggiornamenti che ruotano attorno a questa gara.
Il gioco del calcio è bello, e regala tante emozioni. Coinvolge milioni e milioni di spettatori, soprattutto se a giocare certe partita sono squadre favolose come quelle del Real Madrid e del Manchester City.
Anche alle due squadre, concede la possibilità di rincontrarsi nuovamente dopo appena un anno alle semifinali della coppa continentale più ambita e più prestigiosa.
L'anno scorso fu la squadra allenata da Carlo Ancelotti a passare il turno dopo che nel doppio confronto, tra la partita di andata e quella di ritorno, sono state segnate undici reti (4-3 per il City all'Etihad e 3-1 per il Real Madrid al Bernabeu). Quest'anno cosa accadrà?
Non bisogna sottrarsi nel dire che non ci sono favorite quando il tabellone del torneo mette di fronte certe squadre di fronte, ma se proprio vogliamo essere pignoli, gurdando il cammino di tutte e due le compagini, il Manchester dovrebbe partite un pelino favorito sui campioni d'Europa in carica: gli uomini allenati da Pep Guardiola non hanno perso finora nell'edizione di questa Champions neanche una partita.
E' la cura dei minimi dettagli che può risultare decisiva nelle fasi finali della competizioni ma se a contendersi la posta in palio, ovvero la finalissima di Instanbul sono Real e City, allora le giocate dei singoli possono regalare la vittoria all'una o all'altra squadra. Tanti ce ne sono sia tra le fila delle merengues sia tra le fila dei cityzen: Benzema e Haaland su tutti, il pallone d'oro e il capocannoniere della Champions di quest'anno.
La partita tra i titani del calcio mondiale, sarà trasmessa in chiaro da Mediaset, su canale 5. Real-City, sarà visibile anche sui canali Sky, su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251).
In diretta streaming, la gara del Bernabeu, sarà godibile attraverso le app di riferimento delle emittenti che ne detengono i diritti di trasmissione: attraverso Mediaset sui dispositivi mobili, si può scaricare Mediaset Infinity, attraverso Sky, si può scaricare Sky Go. Anche il servizio on demand di Sky, Now Tv offre la possibilità di assistere alla partita in diretta previo l'acquisto dell'evento sportivo specifico.
Il sorteggio di Nyon dello scorso 17 marzo aveva abbianto Real e City a due squadre fortissime, ma tanto la squadra spagnola quanto quella inglese hanno avuto la meglio sugli avversari. Benzema e compagni hanno eliminato il Liverpool di Klopp e Haaland e la sua ciurma, il tremendo Bayern Monaco.
Tutte e due le squadre stanno vivendo un periodo positivo, forse il City vive più sulle ali dell'entusiasmo rispetto agli spagnoli: Pep Guardiola con i suoi ragazzi, si ritrovano dopo una lunga e paziente rincorsa fatta sull'Arsenal al comando della Premier a pochissime giornate dalla conclusione, e in finale di FA Cup (che disputerà il 3 giugno prossimo contro i cugini dello United) grazie alla vittoria in semifinale conseguita per 3-0 contro lo Sheffield Utd lo scorso 22 Aprile.
il Real Madrid, abbonadonato il sogno di bissare il succeso di l'anno scorso nella Liga, ha vinto pochi giorni fa contro l'Osasuna la Coppa del Re che mancava in casa madridista dal 2014.
La UEFA ha reso noto le designazioni per le semifinali di andata: per la partita del Bernabeu è stato scelto l'arbitro Artur Dias. Il fischietto portoghese, sarà affiancato nel suo lavoro dagli assistenti Paulo Soares e Pedro Ribeiro e dagli arbitri Daniele Orsato nelle vesti di quarto ufficiale, Massimiliano Irrati e Tiago Martins in sala Var.
Real Madrid e Manchester City, si sono incontrati 8 volte. La prima volta contro risale alla Champions della stagione 2012/13: alla prima giornata del girone D il match finì 3-2 per i blancos, alla quinta terminò con un pareggio a reti bianche. Le altre occasioni in cui hanno giocato contro, sono riconducibili sempre alla competizione della coppa campioni, ma nella fase a eliminazione diretta. Nel 2015/16, agli ottavi, nel 2019/2020 alle semifinali e lo scorso anno, ovvero nel 2021/22 di nuovo alle semifinali.
Nel computo totale, tre le vittorie sono del Real , tre quelle del City e due i pareggi.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Nacho; Tchouaméni, Kroos, Camavinga; Valverde, Benzema, Vinicius. All. Ancelotti
MANCHESTER CITY(4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Akanji, Stones; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Bernardo Silva, Haaland, Grealish. All. Guardiola