Jill Biden e l'Italia. La first lady degli Stati Uniti, moglie del presidente Joe Biden, è italoamericana e racconta in un video-messaggio alla Noiaw alcuni dei suoi ricordi d'infanzia legati al nostro Paese.
La first lady statunitense Jill Biden ha raccontato in un video-messaggio alla Noiaw, National Organization of Italian American Women, i suoi ricordi d'infanzia legati alla tradizione italiana. La moglie di Joe Biden ha infatti origini italiane, i suoi antenati venivano da Gesso, un paesino nel messinese. Una volta arrivati negli Usa, i parenti della first lady cambiarono cognome che fu anglicizzato in Jacobs. Nonostante la vita nel nuovo Paese, i Giacoppo non hanno mai perso il loro spirito italiano come racconta Jill Biden. Nel messaggio alla Noiaw la first lady ripercorre i pomeriggi passati assieme alla nonna:
Uno dei più nitidi ricordi del passato di Jill Biden è quando preparava la pasta a mano, con tanto di grembiule, farina, salsa e basilico. Inoltre la first lady ricorda anche il profumo che si sentiva in casa dopo aver cucinato il cibo italiano e dalla lingua:
Uno dei valori che ha maggiormente ereditato dalla nonna al suo ingresso nella Casa Bianca è la capacità di far sentire chiunque a casa propria, racconta Jill Biden.
Alla fine del messaggio autobiografico c'è poi un invito rivolto alle donne italoamericane:
L’evento al quale Jill Biden ha mandato il video celebrava tre personaggi della comunità italoamericana: Mary Calvi, giornalista televisiva della Cbs e scrittrice, Cristina Carabetta, avvocato, e Joseph Sciame, vicepresidente della St. John’s University. In conclusione del video messaggio la first lady ribadisce il suo orgoglio nell'essere italiana ed ha chiuso il messaggio ringraziando: