La rappresentanza Ue in Israele ha annullato il tradizionale evento della Giornata dell'Europa (previsto per domani) dopo aver sapute della presenza del ministro della sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir.
Tuttavia, la missione dell'UE intende sostenere altri eventi che segnano la Festa dell'Europa il 9 maggio.
In risposta all’annuncio dalla rappresentanza Ue, Ben-Gvir ha tuonato:
Quest'ultima crisi tra Israele e l'UE è scoppiata durante il fine settimana dopo che era stato reso noto che Ben-Gvir sarebbe stato il ministro a rappresentare il governo in occasione del tradizionale ricevimento per la Giornata dell'Europa. A quanto pare Ben-Gvir è stato assegnato all'incarico come parte di una rotazione e non di proposito. Pertanto, i diplomatici dell'UE hanno inviato messaggi al governo chiedendo la sostituzione di Ben-Gvir, ma il ministro non si è fatto scoraggiare. Ha rifiutato di arrendersi, affermando che avrebbe parlato al ricevimento.
Dalla sua nomina a ministro e a causa delle sue politiche di estrema destra e del suo passato di seguace del rabbino nazionalista e razzista Meir Kahane, ambasciatori e funzionari europei si sono rifiutati di incontrare Ben-Gvir o di invitarlo nelle loro capitali. Lo stesso vale per il ministro delle Finanze di estrema destra Bezalel Smotrich. Quest’ultimo si era recato a Parigi lo scorso marzo per quella che è stata descritta come una visita privata. Il ministero degli Esteri francese aveva tuttavia detto ai media, prima della visita, che non avrebbe avuto contatti con Smotrich.