Chi è Giuntoli. Il ds del Napoli artefice della brillante campagna acquisti degli azzurri che ha portato al terzo scudetto: ha un passato nel calcio giocato e prima di arrivare in Campania è stato tra i protagonisti della scalata del Carpi tra il 2009 e il 2015.
Ex calciatore, giocava nel ruolo di difensore: in carriera ha militato nel Prato, Colligiana, Latina, Imperia, Savona e Sanremese. Una volta terminata la carriera da calciatore nel 2008 ha intrapreso la strada per diventare direttore sportivo. La prima esperienza è allo Spezia che approda in B e poi nel 2009 passa al Carpi come vice del direttore sportivo Giandomenico Costi. Durante il suo lavoro la società biancorossa passa dalla Serie D alla A in quattro anni e porta in Emilia diversi giocatori poco conosciuti che saranno protagonisti della scalata biancorossa. Tra tutti ci sono Kevin Lasagna, Roberto Inglese, Riccardo Gagliolo, Gaetano Letizia e Jeremy Mbakogu.
Nell'estate del 2015 quando il Carpi salì in Serie A era al centro dell'attenzione di tante squadre. Giuntoli lascia i biancorossi per diventare direttore sportivo del Napoli. La squadra non solo riesce a mantenere sotto il suo operato la parte alta della classifica per tante stagioni ma nel 2023 arriva anche il terzo scudetto. Giuntoli ha portato a Napoli molti giocatori sconosciuti che si sono poi rivelati decisivi per mantenere la parte alta della classifica e poi vincere il tricolore. Prossima tappa? La squadra più interessata sembra la Juventus ma qualcuno suggerisce a De Laurentiis di non lasciare parte il proprio ds. Oggi Cristiano Giuntoli ha 51 anni.