Pioli e Inzaghi coppe europee - Dopo 20 anni San Siro ripropone il derby Milan-Inter in semifinale di Champions. Allora fu la squadra capitanata da Paolo Maldini ad accedere alla finalissima di Manchester in seguito al doppio pareggio (0-0 all'andata e il Milan giocava in casa, 1-1 al ritorno e il milan giocava in trasferta) conseguito e per effetto della regola che sanciva la valenza doppia del gol segnato fuori casa.
In quell'anno, come in questa edizione ci furono due euroderby. Nel 2002/2003, il Milan dopo aver avuto la meglio sui cugini neroazzurri vinsero ai calci di rigore la Champions contro la Juventus, quest'anno invece il primo euroderby si è consumato ai quarti di finale tra Napoli e Milan e in virtù della vittoria per 1-0 dell'andata contro i partenopei e del pareggio al Maradona, i rossoneri si ritroveranno questa sera a fronteggiare l'Inter.
In questo ultimo mese, si è parlato tanto del derby della Madonnina, (il terzo euroderby in Champions dopo quello del 2002/2003 e del 2004/2005) e se ne parlerà ancora, perché non è e non sarà mai una partita normale. I due allenatori, Stefano Pioli e Simone Inzaghi, i condottieri di queste due squadre che stanno regalando tante e mozioni ai propri tifosi nel frattempo hanno dovuto gestire le pressioni che inevitabilmente questo tipo di partite mettono ai giocatori. E proprio da Stefano Pioli e Simone inzaghi che questa volta vogliamo partire, quando diciamo Milan-Inter abbracciamo innumerevoli ricorsi storici e inevitabilmente andiamo a riprendere tutti i protagonisti che hanno indossato queste maglie, pertanto non possiamo non dedicare qualche riga anche su di loro.
Due personaggi sportivi che prima di sedere in panchina sono stati giocatori e che da giocatori hanno vinto e alzato trofei internazionali. Da allenatori hanno vinto qualcosa pure loro, ma a livello internazionale? Cosa hanno vinto?
Le carriere di Stefano Pioli e Simone Inzaghi sono note, tanto il parmigiano che il piacentino hanno giocato con squadre importanti: se il primo dopo aver esordito con la maglia del Parma, ha avuto la fortuna di vestire quella bianconera della Juventus con la quale ha vinto un campionato di serie A, una supercoppa europea, una coppa campioni e una coppa intercontinentale, il secondo dopo aver mosso i primi passi da professioisti col Piacenza, ha vestito la maglia biancoceleste della Lazio, vincendo un campionato di serie A, due supercoppe italiane, tre coppe Italia e una supercoppa europea.
Da allenatori, invece tutti e due si sono tolti qualche soddosfazione in campo nazionale: se Pioli dopo aver vinto uno scudetto col Bologna primavera nel 2001, ha vinto uno scudetto in serie A col Milan l'anno scorso ovvero nella stagione calcistica 2021/2022, Inzaghi, dopo aver vinto due coppe italia primavera e una supercoppa italiana primavera con la lazio, ha arricchito il suo palmares vincendo da allenatore di prima squadra, 4 supercoppe italiane (2 da allenatore della Lazio e 2 da allenatore dell'Inter) e 2 supercoppe italiane (1 da allenatore della Lazio, 1 da allenatore dell'Inter).
E di trofei internazionali? Stefano Pioli dopo lo scudetto conquistato col Milan è la prima volta che arriva in fondo ad una competizione europea, (ha avuto l'occasione di guidare Lazio e Inter in Europa League, ma il cammino delle due squadre si è arrestato anzitempo) pertanto gli appuntamenti di stasera e della prossima settimana saranno in grado di dirci se per la prima volta in assolto può conquistare da allenatore un trofeo internazionale.
Simone Inzaghi, dopo aver guidato la Lazio per ben 5 volte in una competizione europea e l'Inter 1 volta (senza mai riuscire ad arrivare in fondo alle competizioni), dopo la partita questa sera e quella di ritorno del 18 Maggio, saprà se potrà avere l'opportunità di giocarsi per vincere finalmente il primo trofeo internazionale da allenatore.
20 anni fa si disputarono le semifinali di Champions League, il 7 mag 2003 e la settimana dopo, ovvero il 13 Maggio 2003, le due squadre di Milano, si contesero l'accesso alla finale di Manchester. Allora a guidare le due squadre c'erano Carlo Ancelotti (Milan) ed Héctor Cùper, ma Stefano Pioli e Simone Inzaghi dov'erano? Cosa facevano?
Stefano Pioli, nel maggio 2003, aveva appena terminato la sua avventura sulla panchina del Chievo-Verona Primavera e dopo due mesi avrebbe iniziato l'avventura sulla panchina di una prima squadra, quella della Salernitana. Non possimo sapere cosa stesse facendo in particolare, ma di sicuro era a riposo, non allenava.
Simone Inzaghi, nel maggio del 2003, invece correva ancora sui campi da gioco e segnava pure, per la Lazio. Mentre si giocavano le semifinali di Champions tra rossoneri e neroazzurri, lui e la lazio vennero eliminari in semifinale di Coppa UEFA da Porto di Josè Mourinho.