Nuovo sciopero dei treni in Germania. I lavoratori delle ferrovie protesteranno per nuovi contratti collettivi i prossimi lunedì e martedì, disagi in tutto il Paese e circolazione ridotta.
Proclamato un nuovo sciopero dei treni in Germania: il sindacato delle ferrovie e dei trasporti, l'Evg, vuole bloccare il traffico ferroviario in tutta la Germania per 50 ore a partire da domenica sera alle 22. L'Evg ha annunciato che il terzo sciopero di quest'anno durerà da domenica alle 22:00 a martedì alle 12:00. Ne risentono il traffico a lunga distanza e quello regionale, ma anche il traffico merci. Una decisione che deriva dal fatto che i tavoli delle trattative sono statici e non si riesce a trovare un punto d'incontro. Già lo scorso mese i lavoratori delle ferrovie si erano mobilitati.
Die EVG ruft zu bundesweiten Warnstreiks auf. Ausnahme: Unternehmen, in denen bereits gute Fortschritte erzielt wurden. Wir gehen von einer hohen Beteiligung aus. Die Folgen werden weitreichend sein. #Warnstreik https://t.co/Fb59qLeC0i pic.twitter.com/hc5usaJog1
— EVG (@DeineEVG) May 11, 2023
L'Evg da tempo sta negoziando per ottenere nuovi contratti collettivi con 50 imprese ferroviarie. Si tratta di circa 230mila dipendenti, di cui 180mila lavorano per la società ferroviaria pubblica Deutsche Bahn. Il prossimo incontro per i colloqui con Db è previsto per il 23 maggio. Secondo il sindacato, un contratto collettivo è ancora lontano dal vedere la sua realizzazione. Tra le richieste ci sono anche 650 euro in più al mese e diversi altri aumenti.
La Deutsche Bahn offre un aumento salariale ritenuto troppo basso da parte dei sindacati che ora si preparano a protestare. Diversi disagi in tutti gli stati federali tedeschi. Come già avvenuto la scorsa volta potrebbero essere disposti mezzi sostitutivi per sopperire al problema dell'assenza dei trasporti.