12 maggio, santo e onomastico del giorno. Oggi vengono ricordati i Santi Nereo e Achilleo, due soldati romani divenuti martiri. Ma non sono gli unici: nella giornata odierna vengono celebrati anche altri santi e quindi onomastici.
I Santi che vengono onorati oggi sono i Santi Nereo e Achilleo martiri sulla via Ardeatina. Ma vengono inoltre ricordati:
I Santi Nereo e Achilleo erano due soldati romani, al servizio dell'imperatore, probabilmente Diocleziano. A far conoscere la loro storia è Papa San Damaso. I due, arruolati come pretoriani, stanchi di obbedire ed eseguire ordini di morte per timore di ciò che sarebbe potuto succedere, vengono illuminati dalla luce di Dio. Si convertono e quindi abbandonano armature, scudi e lance: lasciano l'accampamento per professare la fede in Cristo.
Secondo quanto tramandato, vennero entrambi decapitati, intorno al 304, e le loro spoglie sepolte, proprio in questo giorno, nel cimitero di Domitilla sulla via Ardeatina.
Anche San Pancrazio è morto da martire. Convertito al cristianesimo dopo essere nato in una famiglia pagana, aveva appena 14 anni quando venne condannato a morte per decapitazione, perseguitato dall'imperatore Diocleziano.
Leggi anche la storia di San Giobbe, che si celebra il 10 maggio e la storia di Angelo e Paola, da fidanzati a prete e suora.