Nicola Lagioia è nato a Bari, il 18 aprile 1973 e ha 50 anni di età. È uno scrittore e conduttore radiofonico italiano, direttore del Salone internazionale del libro di Torino.
Per quanto riguarda la sua vita privata, lo scrittore nel 2012 si è sposato con Chiara Tagliaferri, autrice di programmi radiofonici ed anche una nota scrittrice, la coppia non ha figli.
Nicola Lagioia è nato a Bari, il 18 aprile 1973. Dopo il diploma al liceo scientifico, consegue la laurea in giurisprudenza. Inizia a lavorare come redattore con varie case editrici, scrivendo anche libri e sceneggiature su commissione. Nel 2001 pubblica il suo primo romanzo intitolato, Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi).
A questo sono seguiti altri libri tra cui il vincitore del premio Strega 2015 intitolato La Ferocia e diverse antologie di racconti.
Dal 2017 è invece il direttore del salone internazionale del libro di Torino.
Nicola ha condotto alcune trasmissioni tv su Rai Storia e su Rai5, ha collaborato con molti quotidiani come Il Fatto Quotidiano e La Repubblica, ad oggi è anche uno speaker radiofonico per Radio3.