Attacchi hacker, Eurovision a rischio davvero? Ci saranno tentativi di sabotaggio alla finale dell'Eurovision Song Contest 2023? Secondo quanto fa sapere il Times nelle ultime ore sta crescendo la preoccupazione in merito a presunti attacchi hacker, visto che negli ultimi tempi ce ne sono stati fin troppi in tutto il mondo (e anche in Italia, tra l'altro).
Per questo motivo le autorità inglesi stanno raccogliendo tutte le informazioni possibili per evitare qualsiasi minaccia. Come fa sapere l'ispettore capo Iain Wyke della polizia del Merseyside, responsabile della sicurezza dell’evento:
Anche i dirigenti della BBC sono preoccupati per un ipotetico attacco hacker, in quanto sarà proprio l'emittente a trasmettere la finale dalle ore 20 locali (ore 21 in Italia). Gli esperti del National Cyber Security Center stanno lavorando con il Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Scienza, l’Innovazione e la Tecnologia per rafforzare le difese informatiche e lo stesso è stato chiesto anche alle aziende di Liverpool. Ha detto Kate Phillips, manager della Rete, come fa sapere The Guardian:
Ricordiamo che il Regno Unito ospita la manifestazione per la prima volta in 25 anni dopo che l'Ucraina, che ha trionfato lo scorso anno, non ha avuto la possibilità di organizzare l'evento a causa della guerra.
Ecco i 25 finalisti che si giocheranno la vittoria: Italia, Ucraina, Spagna, Regno Unito, Germania, Francia, Albania, Cipro, Estonia, Belgio, Austria, Lituania, Polonia, Australia, Armenia, Slovenia, Croazia, Moldavia, Svizzera, Finlandia, Repubblica Ceca, Israele, Portogallo, Serbia, Norvegia. Ecco quali sono i brani in gara alla Liverpool Arena:
Quando canta Marco Mengoni alla finale dell'Eurovision con il brano "Due vite" che ha trionfato all'ultima edizione del Festival di Sanremo? Mengoni sarà nella prima parte, precisamente come undicesimo. Gli ospiti della finale sono Mahmood, l'israeliana Netta, l'islandese Daði Freyr, la svedese Cornelia Jakobs, l'olandese Duncan Laurence e la nativa di Liverpool Sonia, mentre a condurre l'evento Alesha Dixon, Graham Norton, Hannah Waddingham e Julia Sanina.