È accusato di omicidio colposo dalla Procura di New York il marine che ha strangolato e ucciso un senzatetto in metro mercoledì 3 maggio 2023.
Quanto accaduto in USA è un fatto gravissimo.
Un veterano dei Marine di 24 anni, Daniel Penny, di New York, ha cercato di bloccare un uomo afroamericano di 30 anni, Jordan Neely, con una pesante presa al collo, che gli è stata fatale. Il fatto è accaduto nella metropolitana, davanti a numerose persone.
Secondo quanto dichiarato all'AFP (Agence France-Press), dal portavoce del procuratore distrettuale di Manhattan Alvin Brag, Daniel Penny «sarà arrestato con l'accusa di omicidio colposo di secondo grado».
L'ex marine ha soffocato e ucciso il senzatetto Jordan Neely.
Il tragico episodio è stato documentato da un giornalista freelance che ha realizzato un video di 2 minuti e 55 secondi. La vittima era molto conosciuta nella metropolitana, in quanto elemosinava cibo e soldi. Stando alle testimonianze dei presenti in quel momento, il giovane stava infastidendo le persone nella metro, ma senza attaccare fisicamente nessuno. Stava urlando ai passeggeri di fornirgli qualche cosa fa mangiare, con un atteggiamento piuttosto molesto. A quel punto, Penny, lo ha attaccato e prendendolo alle spalle gli ha stretto il collo: la vittima è morta infatti per soffocamento.
La morte di Neely ha suscitato scalpore nella popolazione. A gran voce, e in segno di protesta, i tanti cittadini di New York hanno iniziato a manifestare a favore dell'arresto dell'ex marine. Tra questi, ci sarebbe anche la deputata democratica statunitense Alexandria Ocasio-Cortez, nota anche semplicemente con le sue iniziali, AOC, che ha parlato di vero e proprio «assassinio». Secondo lei infatti, Neely è stato chiaramente assassinato.
Gli attivisti hanno chiesto dapprima a gran voce, l'arresto del 24enne.
Jordan Neely era molto conosciuto nella metropolitana di New York, per i motivi prima elencati, ma anche perché, il giovane 30enne, era solito esibirsi nei vagoni, sulle canzoni di Michael Jackson, per raccogliere qualche spicciolo in più. Dall'altra parte, vedeva un treno pieno di lavoratori diretti in ufficio.
Jordan Neely was lynched.
— Jabari Brisport (@JabariBrisport) May 3, 2023
He had no food, no water, no safe place to rest. He had the audacity to publicly yell about that massive injustice, so they killed him. pic.twitter.com/LBSl1aMiQz
I pendolari presenti quando il marine Daniel Penny ha immobilizzato e soffocato Jordan, sono rimasto molto scossi. Quella volta la vittima non aveva provocato alcun danno né a cose né a persone, eppure ci ha rimesso la vita. L'ex militare lo avrebbe aggredito all'improvviso, gettandolo a terra per 2 minuti e 55 secondi, come si può vedere in un video ripreso da un giornalista freelance americano, e poi diffuso in rete.
Jordan Neely was a New Yorker.
— Shabazz Stuart (@ShabazzStuart) May 3, 2023
He was a person.
When he began to suffer from mental illness the city’s social safety net failed him, as it had failed countless others.
When he exhibited signs of his mental illness in public he was murdered on the F train. pic.twitter.com/Ugyj1PONkR
L'unica colpa di Neely, come molti altri senzatetto della grande città americana, è stata probabilmente quella di soffrire di disturbi psichici. Alle sue spalle infatti, aveva una lunga storia di malattia.
L'uomo di 30 anni era stato arrestato varie volte, almeno dieci, per schiamazzi.
Gli esami svolti da un medico forense sul corpo del senzatetto deceduto, hanno evidenziato come questo sia stato ucciso da una «compressione» del collo. Secondo il Medico Legale dunque, la morte del 30enne può essere catalogata come «omicidio». L'ex marine di 24 anni sarà chiamato a rispondere dell'accusa davanti alle autorità di New York, in USA.