I Democratici del Senato americano stanno facendo pressione sul presidente Joe Biden perché usi il 14° Emendamento per alzare il tetto del debito USA. Il partito del presidente sono convinti che sia necessario questo passaggio, un decisione che può arrivare unilateralmente.
Infatti è prerogativa costituzionale del presidente prendere una decisione in modo unilaterale, se i Repubblicani continueranno a porre ultimatum.
Il presidente Biden è stato molto chiaro nelle ultime settimane rispetto al rischio di default in cui si trovano gli Usa. "Questa non è un'opzione" affermazione rilasciata ai margini di un incontro con i leader del Congresso. Democratici e repubblicani non hanno ancora trovato un accordo sull'innalzamento del tetto del debito Usa. Si dovrà trovare un accordo entro giugno, fondamentale affinché gli Stati Uniti non risultino insolventi verso i suoi creditori.
Il XIV' Emendamento è stato introdotto nel 1866 dopo la fine della Guerra Civile e prevede, alla Sezione 4, che non potrà essere posta in questione la validità del debito pubblico degli Stati Uniti. Nella storia recente americana ci sono precedenti legati all’utilizzo del ‘14°’: nel 2011 l’ex presidente Bill Clinton sostenne che l’allora presidente Barack Obama, che si trovava in una situazione simile a Biden, con il Congresso a guida Repubblicana a fare muro, aveva tutto il diritto di affidarsi all’Emendamento senza esitazione. Nel 2013 il 14° tornò al centro del dibattito politico quando ancora Obama si trovò a scontrarsi con il Congresso a guida Repubblicana.
La situazione è molto controversa mentre i Democratici sostengono che Biden non dovrebbe cedere alle richieste del partito Repubblicano che chiede un taglio alla spesa, una misura che colpirebbe il ceto medio e quello più debole. Penso - ha commentato il presidente della commissione Giustizia del Senato, il Democratico Dick Durbin - che dovremmo affermare l’autorità del presidente e testarla. Il linguaggio usato nell’Emendamento è chiaro. Alcuni senatori hanno detto di aver consultato i costituzionalisti e ritengono che Biden dovrebbe usare il gancio costituzionale se i Repubblicani, che hanno il controllo della Camera, non ritireranno le loro richieste. Ma, al momento, questa resta la seconda opzione.