Quando si aggiusta il tempo? E' quello che si chiedono quasi tutti gli italiani in questi giorni di pioggia in cui la bella stagione tarda ad arrivare. Ma, dalle previsioni meteo, emergono ancora brutte notizie.
Secondo Meteogiuliacci.it, il maltempo è destinato a durare per almeno un'altra settimana. Prima di rivedere il sole stabilmente su tutta la penisola bisognerà attendere forse la fine di maggio. Nei prossimi giorni piogge e temporali saranno presenti su quasi tutto il territorio nazionale. Le temperature rimarranno al di sotto della media, in particolare nei valori massimi. La maggior parte dei temporali si concentrerà sul Nord-Est, l'Emilia Romagna e parte della Lombardia. Ma le piogge insisteranno anche sul Nord-Ovest e su buona parte del Centro Italia. Solo il Meridione, in particolare Ionico e Adriatico, sarà risparmiato da precipitazioni intense.
Venerdì 19 maggio un nuovo ciclone si avvicinerà al nostro Paese, portando ancora maltempo. Forti precipitazioni sono attese al Nord-Ovest, con forte rischio di nubifragi su Piemonte Occidentale e in Lombardia. Più soleggiato soltanto al Sud, ma con tendenza al peggioramento a partire dalla notte successiva.
Sabato forte maltempo al Centro-Nord, con frequenti occasioni per piogge e temporali anche intensi. Piogge anche su Piemonte, Sardegna e settori meridionali tutti.
Domenica il ciclone si sposterà verso la Sardegna. Il tempo sarà instabile su gran parte delle regioni, con fenomeni anche intensi su Sicilia, Piemonte Occidentale e settori tirrenici.
Leggi anche Come sarà il tempo a giugno 2023? Temperature sopra la media