16 May, 2023 - 17:26

Festival di Cannes, proteste contro Johnny Depp sui social e applausi al suo arrivo | FOTO

Festival di Cannes, proteste contro Johnny Depp sui social e applausi al suo arrivo | FOTO

Proteste contro Johnny Depp al Festival di Cannes. La star sarà presente sul red carpet ed è stata contestata sui social per il caso legale con Amber Heard, sua ex moglie.

Proteste contro Johnny Depp a Cannes

Johnny Depp torna al cinema al festival di Cannes con il film "Jeanne du Barry", nel quale interpreterà il re francese Luigi XV. Si tratta del primo lavoro cinematografico dopo il processo contro Amber Heard dello scorso anno. Sia Depp che la sua ex moglie erano accusati di violenze domestiche: a vincere la causa è stato l'attore statunitense anche se la moglie gode ancora di grande sostegno. Ed è proprio un'amica di Amber Heard, la giornalista Eve Barlow, a lanciare l'hashtag #CannesYouNot contrario alla presenza di Johnny Depp nella città dove si tiene il festival del cinema.

Su Instagram la giornalista ha scritto che Cannes sembra orgogliosa della sua storia "di sostegno a stupratori e abusatori", nel posto diffuso dalla giornalista si vede una foto di Depp accanto a Harvey Weinstein, Roman Polanski e Gerard Depardieu anche loro presenti in passato al festival. Nel post è scritto anche: "Se supporti Cannes, supporti gli stupratori" e poi "Dite a Cannes: basta supportare gli stupratori". Contestata anche la regista ed attrice Maïwenn Le Besco, accusata di aggressioni ad un giornalista.

virgolette
Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Eve Barlow (@evebarlow)

Le parole del direttore del Festival

Sulla questione si è espresso anche il direttore del festival, Thierry Fremaux, che ha dichiarato di non essere interessato alle questioni legali di Johnny Depp ma alla sua carriera cinematografica. Fremaux ha inoltre dichiatato che il festival di Cannes "ha un grande impatto mediatico ed è utile per chi vuole parlare di certi problemi".

La protesta

A prendere parte alla protesta sono attrici e attori, tra cui Julie Gayet e Laure Calamy. Principalmente si tratta di una manifestazione contro chi stende il tappeto rosso a "uomini e donne che aggrediscono" in riferimento a Johnny Depp e alla regista Maiwenn. Sono arrivati inviti a boicottare il Festival anche da Osez le feminisme! e diverse firme contro la presenza delle due star sul red carpet. Nonostante tutto Johnny Depp ha ricevuto moltissimi applausi al suo passaggio sul red carpet, eclissando quindi parte delle proteste nei suoi confronti.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE