La Talpa reality nuova versione del programma che è andato in onda ad edizioni non continuative anno per anno. Ricordiamo la prima nel 2004, la seconda del 2005 e la terza del 2008. In molti nel corso degli anni si sono chiesti che fine avesse fatto il programma.
Che fine ha fatto il programma tv La Talpa? Il reality show italiano potrebbe prendere una piega differente.
A parlare della trasmissione è proprio l'iconico autore che se ne è occupato sino ad oggi. Marco Salvati, che ha scritto tutte e tre le edizioni del reality condotto da Paola Perego (fatta eccezione per la prima puntata della prima stagione presentata da Amanda Lear), ha parlato a TvBlog del futuro del programma, per tutte quelle persone che lo hanno aspettato a lungo, chiedendosi che cosa avrebbe riservato il futuro.
Ecco cosa ha detto quando gli è stato domandato che fine avesse fatto il programma tv La Talpa:
Sono infatti tanti gli utenti che attendevano e si chiedevano se effettivamente fosse possibile la realizzazione di una quarta edizione. Anche alcuni dettagli su ciò che sino adesso era stato detto sulla trasmissione andavano chiariti dallo stesso autore che si è espresso precisando:
Dunque ci sono delle rielaborazioni, svecchiamenti in corso. La Talpa avrà una versione diversa, sicuramente più contemporanea.
Marco Salvati ha sempre avuto a cuore il programma e lo difende ancora, facendo riferimento a chi spesso lo ha percepito come scomodo.
Di sicuro il reality show non passerà mai alla storia della televisione per essere stato un programma semplice da gestire, tutt'altro. Non privo di "incidenti di percorso", spesso si è dimostrato altalenante. Lo dimostrano non soltanto le edizioni "a singhiozzo" e non continuative dei primi anni duemila, ma anche gli esiti degli esordi.
Se nella prima puntata della primissima edizione avevamo la conduzione di Amanda Lear, immediatamente dopo il testimone è passato a Paola Perego. Perché?
Ai tempi, il lontano 2004, Antonio Marano, allora direttore di Rai2, aveva motivato la decisione spiegando:
Dal suo canto, Amanda Lear non si è risparmiata di condividere schiettamente il suo risentimento con la rivista Chi:
Ha continuato, sempre nel 2004, dicendo:
Il programma con la conduzione di Amanda ha provocato malcontento da parte degli autori. Poco dinamica, macchinosa, la puntata non ha rispettato i ritmi prefissati. Oggi, nel 2023, Antonio Marano parla così a TVBlog: