Il Patriarca 2 cancellato? Una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno per tutti i fan della serie in onda il venerdì sera in prima serata su Canale 5. L'ultima puntata della prima stagione è andata in onda il 19 maggio con un seguito di 2.684.000 spettatori (16 per cento di share) e tutti hanno iniziato ad indagare sulla possibilità o meno di vedere altre puntate in futuro.
Inizialmente sembrava tutto confermato per la seconda stagione. Proprio lo sceneggiatore Mizio Curcio a TvBlog aveva confermato l'inizio delle riprese a breve:
Senza dimenticare che la serie è stata anche candidata ai Nastri D'Argento come Miglior Serie Crime. Inoltre nell'ultimo episodio - ATTENZIONE SPOILER - abbiamo assistito alla morte di Carlo Bandera (interpretato da Carmine Buschini), anche se era stata già confermata la sua presenza nella seconda stagione, almeno secondo rumors che circolavano sul web. Le carte in tavola, però, sembrano essere completamente ribaltate.
A lasciare tutti di stucco è Raniero Monaco di Lapio con un post sul suo profilo ufficiale di Instagram. L'attore che nella serie veste i panni di Mario Rizzi ha fatto sapere che la seconda serie è stata cancellata: "Ringrazio di cuore tutti coloro che ci hanno seguito con passione e grazie di tutte le belle parole spese per il mio operato… è stato faticoso ed enormemente soddisfacente lavorare con un cast eccezionale da cui ho potuto rubare e migliorare!… un grazie speciale a @claudioamendola_ufficial della fiducia , vi portò nel cuore @fiction_mediaset @camfilmsrl".
La seconda stagione era stata confermata dagli addetti ai lavori e dalle riviste che si occupano di tv, perciò sono tanti i commenti di persone che non credono a quanto letto. L'interprete però non dà ulteriori dettagli: "Purtroppo non ho nessuna spiegazione per questa decisione presa…". Tanti i commenti di fan delusi:
Effettivamente tutte le storie della serie sono rimaste in sospeso e non c'è stato alcun epilogo nemmeno al termine dell'ultima puntata della prima stagione.
Qualche settimana fa Raniero è stato ospite di Verissimo, nel salotto di Silvia Toffanin sempre sulla Rete Ammiraglia del Biscione, per tirare le somme della sua vita personale e lavorativa:
Ricordiamo che in passato Raniero - dopo l'esordio sul piccolo schermo al Grande Fratello - ha partecipato a serie tv di successo tra Rai, Mediaset e Sky come "Viso d'angelo", "Caterina e le sue figlie", "Sangue caldo", "Un passo dal cielo", "La porta rossa", "I medici - Nel nome della famiglia" e "Che Dio ci aiuti". Inoltre ha preso parte anche ad Amici Celebrities.