Il Concorso straordinario ter 2023 è stato annunciato a inizio aprile dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e l'uscita del bando è attesa nelle prossime settimane. In ballo ci sono 35mila posti da insegnante a tempo indeterminato.
Il ministro dell'Istruzione Valditara ha dichiarato che il bando sarà pubblicato entro giugno, mentre le prove d'esame avverranno in estate. Il tutto finalizzato a permettere che i docenti possano insediarsi all'inizio dell'anno scolastico.
Potranno partecipare al concorso gli insegnanti con almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni, di cui almeno uno deve essere stato svolto nella classe di concorso in cui ci si è candidati.
Altro requisito è aver ottenuto i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche entro il 31 ottobre 2022.
E' necessario possedere almeno uno di questi requisiti.
Nella prova d'esame, i candidati dovranno dimostrare padronanza delle discipline e conoscenza della lingua inglese, almeno di livello B2.
Per conoscere le modalità di svolgimento, bisognerà attendere l'uscita del bando, così come per quanto riguarda le modalità di presentazione della domanda di partecipazione.
Leggi anche Cosa studiare per il Tfa sostegno 2023?