Ron DeSantis sarebbe pronto a confermare oggi, mercoledì 24 maggio, la sua candidatura alle elezioni Usa del 2024 attraverso Twitter. Il governatore della Florida sarebbe intenzionato a fare il suo annuncio durante un colloquio sulla piattaforma, con un interlocutore d'eccezione: Elon Musk in persona.
Per l'occasione, DeSantis avrebbe scelto Twitter Spaces: si tratta di una speciale funzionalità della piattaforma, dove chiunque può avere un proprio spazio creando una sorta di "chat vocali" in tempo reale. Si tratterebbe, per questo, di un annuncio originale e unico nel suo genere per il repubblicano.
La sua candidatura, al contrario, era assolutamente scontata: il portavoce del governatore della Florida ha confermato che DeSantis sarà il principale sfidante di Donald Trump per la palma di rappresentante repubblicano.
La candidatura alle presidenziali di DeSantis è prevista intorno alle 18, la mezzanotte ora italiana. In seguito dovrebbe essere diffuso classico video di annuncio. Poi il repubblicano dovrebbe prendere parte ad un'intervista all'emittente Fox News, da sempre vicina ai conservatori americani.
A destare ulteriore scalpore è il coinvolgimento di Elon Musk, patron di Twitter dal 2022. Una "discussione social" unica nel suo genere, che secondo indiscrezioni dovrebbe essere moderata da David Sacks, imprenditore tech e amico del ceo di Tesla.
La vicinanza di Musk al governatore della Florida non dovrebbe stupire. Gli incontri privati tra i due sono cosa nota, senza contare che l'imprenditore ha lodato in pubblico DeSantis lo scorso autunno. Musk ha detto che lo avrebbe sostenuto nella sua candidatura, sottolineando le sue possibilità di battere "facilmente" Biden.
Il nordafricano naturalizzato statunitense è una figura che non dovrebbe essere sottovalutata negli equilibri elettorali: col tempo si è reso piuttosto influente per i conservatori Usa, esortando i suoi 140 milioni di follower a votare per i repubblicani.
Dopo l'annuncio della candidatura di DeSantis su Twitter, l'uomo più ricco del mondo non si è sbilanciato sulla sua partecipazione al videocollegamento. Per il momento, Musk ha chiosato dicendo che "non appoggerà un candidato particolare". Ciononostante ha speso parole al miele sulla trovata di DeSantis, sottolineando quanto sia "innovativo avere un annuncio del genere sui social media".
Donald Trump, intanto, non ha perso occasione per attaccare il suo prossimo avversario nelle primarie repubblicane per la sua decisione.
Una scelta, quella di DeSantis, condannata anche da altre figure vicine all'ex presidente Usa. Su tutti Karoline Leavitt, che ha posto l'accento su "uno dei lanci di campagna più lontano dalla gente della storia moderna".
Il riferimento della portavoce di Maga Inc va al fatto che i super finanziatori di DeSantis si riuniranno da oggi in un albergo di lusso in Florida.