Carlo Verdone e Fulvio Abbate sono amici di una vita, uno attore e l'altro scrittore, da anni si danno appuntamento al bar a Monteverde Vecchio dove sono soliti consumare una colazione ricca di pettegolezzi e profonde riflessioni. Passa il tempo, ma l'abitudine non cambia, anzi l'incontro diventa essenziale per iniziare al meglio la giornata.
Chi ha detto che le vere amicizie non esistono? Esse vanno coltivate, giorno dopo giorno, tra alti e bassi, condividendo tante tappe della propria vita con rispetto, fiducia e onestà reciproci. E' questo il rapporto che c'è tra Carlo Verdone e Fulvio Abbate, amici di lunga data che nonostante i tanti impegni lavorativi e personali non si sono mai persi, portando avanti la loro relazione.
In che modo? Attraverso gesti semplici ma essenziali, come una colazione al bar a Monteverde Vecchio dove gustare un buon cappuccino e un cornetto e parlare di tutto e tutti, senza filtri. In questo modo, i due hanno creato un proprio rituale che con il passare del tempo non viene meno ma cambia e si plasma seguendo la moda.
Proprio questa mattina, 25 maggio 2023, l'attore romano e lo scrittore sono stati immortalati in uno scatto che resterà eterno nel tempo e che racchiude il vero senso dell'amicizia.
Verdone ha condiviso la foto insieme all'amico sui social ed in pochissimo tempo è diventata virale, così come il messaggio che ha scritto:
I due non perdono occasione di iniziare lunghe riflessioni:
Oltre alla foto e alle belle parole per l'amico, l'attore ha voluto raccontare ai suoi fan una scena che ha vissuto in prima persona proprio durante la colazione con Abbate. Mentre i due erano intenti a parlare, sono intervenuti due elettricisti del Comune di Roma.
Fulvio Abbate è uno scrittore italiano, giornalista e critico d’arte contemporanea nato a Palermo nel 1956. Si è laureato nel 1951 con una tesi sullo scrittore Louis-Ferdinand Celine e l’apocalisse. Successivamente ha intrapreso la carriera da giornalista e dal 1979 al 1983 ha collaborato con il il quotidiano siciliano L’ora. Poi ha continuato come opinionista con varie testate come La Stampa, Il Mattino e il Messaggero. Abbate è sposato con Fiorella Bonizzi dal 1996, i due hanno deciso di dire sì a Las Vegas con un rito civile durante uno dei loro viaggi. Hanno anche una figlia di nome Carla.